Brandy/1

Antony Morato: l'e-commerce b2b è "human to human"

«Ci sono tanti marchi di moda che dopo 10 anni scompaiono dal mercato, noi non saremo uno di questi. Il merito è del nostro prodotto con un value for money imbattibile ma anche del rapporto col wholesale, incentreremo sulla digitalizzazione e sulle emozioni». Con queste parole il direttore marketing e retail, Sauro Mariani ha presentato il progetto del portale b2b di Antony Morato.

 

Nella seconda giornata di Brandy - convegno in corso a Milano dedicato alle strategie omni-channel per i marchi lifestyle organizzato da Quintegia - la carrellata di esempi concreti su come la digitalizzazione sia un fondamentale fattore abilitante per creare valore prosegue con Antony Morato.

 

«Il punto di partenza - spiega Mariani - era coinvolgere e far sentire parte del brand anche il mondo wholesale e dimostrare che non è vero che il b2b non offre possibilità di essere creativi ed emozionanti. Così per costruire l'e-commerce b2b abbiamo utilizzato le stesse logiche di comunicazione tipiche del b2c, mettendo a punto una piattaforma "emozionante" ricca di immagini, con listini e promozioni dedicate, che supportasse l’acquisto con proposte alternative e che presentasse attività promozionali, strategie di cross selling e suggerimenti all’acquisto».

 

Per il momento la piattaforma è stata sperimentata su circa 440 clienti del marchio Antony Morato fondato nel 2007 da Lello Caldarelli con risultati incoraggianti. «Siamo partiti in Italia, Francia, Germania e Spagna - fa il punto Mariani - e subito abbiamo riscontrato un incremento del numero di pezzi ordinati, tanto che presto estenderemo il portale in altri mercati».

 

«I classici agenti - prosegue Mariani - servono per agganciare il cliente, per impostare i primi ordini all'interno delle showroom, ma per la dimensione customer sempre più centrale anche nel b2b è la piattaforma e-commerce a fare la differenza. Lì ci permettiamo anche di dare consigli sugli abbinamenti, sempre per rafforzare il rapporto emozionale».

 

 

stats