CINEMA & MODA

La Mostra del Cinema di Venezia e il fashion: non solo red carpet

La moda conferma il suo sodalizio con la Mostra del Cinema di Venezia, la cui 70esima edizione si apre ufficialmente domani, con Eva Riccobono come madrina: oltre a vestire attori e registi per i red carpet e gli shooting dei fotografi, alcune case sono artefici di docufilm, eventi e iniziative in Laguna. 

 

Già stasera alle 19.30 è in programma un cocktail party ad alto tasso moda presso la Terrazza Maserati dell’Hotel Excelsior (Maserati inaugura quest’anno il suo rapporto con la Mostra del Cinema di Venezia, divenendone main sponsor): si tratta dell’evento legato a L’Uomo Vogue, che presenta in anteprima il trailer del docufilm su James Franco (“James Franco: The Last Unicorn”), diretto da Marina Abramovic.

 

L’artista, famosa per le sue performance, sarà protagonista anche al ricevimento, organizzato dalla Fondazione Furla venerdì 30 agosto dalle 18 alle 22 presso villa Zavagli al Lido di Venezia, in onore dell’anteprima del documentario “The Abramovic Method” della stessa Abramovic, per la regia di Giada Colagrande: un Evento Speciale, collocato nelle Giornate degli Autori.

 

A Venezia vengono presentati inoltre giovedì 29 agosto, sempre all’interno delle Giornate degli Autori, due nuovi film della serie Miu Miu Women’s Tales: “The Door”, diretto da Ava DuVernay e “Le Donne della Vucciria”, girato da Hiam Abbass. Cortometraggi, ambientati rispettivamente a Los Angeles e Palermo, che esplorano codici e gesti femminili, affrontando il tema del piacere e della complessità di essere donna.

 

Il progetto Miu Miu Women’s Tales si concretizza nella Serenissima anche in tre conversazioni sulle diverse fasi della creatività nel cinema. Si parla rispettivamente di regia, produzione e interpretazione con importanti professioniste venerdì 30 alle 11.30 e alle 15.30 e sabato 31 agosto alle 11.30 presso la Sala Tropicana dell’Hotel Excelsior, con la moderazione della giornalista Monica Maggioni.

 

Durante la Mostra del Cinema la manifattura svizzera degli orologi Jaeger-LeCoultre rinnova il suo impegno a favore di Emergency grazie alla serata di gala, prevista giovedì 29 agosto all’Hotel Excelsior, “It’s time to help Sierra Leone”, con red carpet (a cui è atteso, tra gli altri, Riccardo Scamarcio), cena preparata dallo chef Ernest Knam e performance live di Edoardo Bennato.

 

Domenica primo settembre si terrà invece alla Palazzina G una cena privata del cast del film di Terry Gilliam “The Zero Theorem”, sponsorizzata da Chopard. Loriblu - che ispirandosi alla città dei canali ha realizzato un sandalo-gioiello - sarà presente invece all’evento Venezia Fashion Night, che si terrà sabato 31 agosto all’Hotel Excelsior, dove farà sfilare le sue calzature e alcuni abiti della nuova capusule collection di abbigliamento.

 

Gucci non ha in programma feste in questa tornata della Mostra, ma anche quest'anno (come lo scorso) è a fianco della Biennale di Venezia nel progetto Biennale College-Cinema a favore di giovani film-maker di tutto il mondo.

 

Infine, estendendo il campo al design, Antica Murrina ha concepito per l’autunno-inverno 2013/2014 la collezione Red Carpet, che viene presentata alla Mostra del Cinema presso la Venice Movie Stars Lounge dell’Hotel Villa Laguna, di cui l’azienda artigianale del vetro è partner ufficiale (nella foto, Eva Riccobono in Giorgio Armani al suo arrivo al Lido).

 

 

stats