Concorsi

Camera Moda premia alla Scala i designer Millenial ed etici. Al via le iscrizioni al contest

Si chiamerà Cnmi Green Carpet Talent Competition 2017 il contest promosso da Cnmi-Camera nazionale della moda italiana e dalla società di consulenza Eco-Age di Livia Firth dedicato ai giovani designer etici. Le iscrizioni sono partite da pochi giorni e proseguiranno fino al 7 maggio. Il vincitore sarà invece svelato alla Scala il prossimo 24 maggio.

 

Il concorso invita i designer emergenti a realizzare un look che esalti il made in Italy dal punto di vista della manifattura e del design e che al tempo stesso rispetti i valori sociali ed ambientali. Tutti i partecipanti sono chiamati ad attenersi alle linee guida sulla sostenibilità di Eco-Age (Green Carpet Challenge Principles of Sustainable Excellence) nel realizzare le loro creazioni.

 

Già selezionata una giuria internazionale di esperti, i cui nomi saranno svelati tra qualche settimana, chiamata a individuare i cinque finalisti che saranno invitati a partecipare ai The Green Carpet Fashion awards Italia 2017, appuntamento atteso al Teatro alla Scala per il 24 settembre, durante Milano Moda Donna.

 

Durante l'evento, che coinvolgerà anche le grandi maison in una sorta di Notte degli Oscar della Moda italiana, sarà annunciato il vincitore del premio. «Cnmi Green Carpet Talent Competition è un bellissimo e unico progetto che unisce due pillar della nostra strategia: nuovi talenti e sostenibilità», ha commentato Carlo Capasa, presidente di Cnmi.

 

«Un progetto - prosegue - che guarda al futuro della moda, rappresentato dalla sostenibilità, visto con gli occhi dei designer emergenti. Questa iniziativa ha al suo interno anche un importante aspetto educativo, perché la sostenibilità deve diventare una delle caratteristiche peculiari della moda del futuro. Una reale rivoluzione culturale fatta dai Millennials per i Millennials».

 

Foto, courtesy Camera Nazionale della Moda Italiana

 

 

stats