Concorsi

Mittelmoda: la finale a Treviso nella sede di Benetton Group

Il contest International Lab of Mittelmoda-The Fashion Award, dedicato ai giovani stilisti, olia gli ingranaggi in vista della finale, fissata per il 20 luglio prossimo. L'evento si svolgerà nella sede di Benetton Group, alle porte di Treviso, in quel Nord-Est dove il concorso è nato a Gorizia, 25 anni fa. C'è tempo fino a fine marzo per le iscrizioni.

 

Divenuto un evento iconico, riconosciuto in oltre 60 nazioni con il coinvolgimento di 600 scuole e college di art&design, il contest è un osservatorio privilegiato che lega il made in Italy alla capacità dei migliori studenti in arrivo da tutto il mondo, attratti dallo stile e dalla storia della moda del Belpaese.

 

L'appuntamento è promosso da una realtà totalmente no profit, Mittelmoda International Lab, fondata da Camera Nazionale della Moda Italiana e Confindustria Moda, tramite la Fondazione Industrie Cotone Lino. Nel corso degli anni ha avuto il sostegno di numerose realtà aziendali, tra cui in primis il main sponsor Lectra.

 

Tra i supporter c'è da tempo anche Benetton Group, che quest'anno ospiterà il 20 luglio il fashion show e la cerimonia di premiazione finale nella sua sede di Treviso. La giuria del contest, sotto la guida di Matteo Marzotto, presidente di International Lab of Mittelmoda, si riunirà il 9 maggio a Milano per selezionare i finalisti.

 

Tra le novità l'istituzione di due riconoscimenti speciali, accanto ai tradizionali due award assoluti: il Premio Cupro, offerto dal gruppo giapponese AsahiKasei, e il premio Denim, sponsorizzato da Dondup, dedicato alle collezioni in tela indigo.

 

Sempre nel NordEst d'Italia, il 27 giugno torna in scena a Trieste, dopo un anno di stop, Its-International Talent Support, il contest sui nuovi talenti fondato da Barbara Franchin, in programma all'interno del Magazzino 42 salvo cambiamenti in corso d'opera, con il supporto di Pitti Immagine, Camera Moda e Altaroma. Lapiattaforma di talent scouting aveva dovuto interrompere il suo percorso a causa della mancanza di fondi.

 

stats