Contemporary fashion

White più nordeuropeo in giugno con Revolver. Special event: Vivetta

Molte novità al White di giugno, dedicato alle precollezioni donna e al menswear di ricerca. Dopo l'intesa con il salone Revolver di Copenhagen, arrivano a Milano 12 brand del Nord-Europa. LuisaViaRoma porta un po' di Firenze4Ever e Vivetta firma l'evento speciale.

 

L'appuntamento milanese, che si tiene dal 18 al 20 giugno al Superstudiopiù di via Tortona 27 e negli spazi dell'ex-Ansaldo (al civico 54), presenta complessivamente 250 brand - dai 200 del giugno 2015 -, 50 dei quali nella sezione Only Woman, interamente dedicata alle precollezioni femminili.

 

«Le proposte donna salgono a 185 - ha sottolineato il patron di White, Massimiliano Bizzi, in conferenza stampa - se si tiene conto anche dei brand che presentano le proposte femminili insieme a quelle maschili».

 

«Milano - ha aggiunto - deve mantenere la leadership anche in giugno e ciò si rende possibile con l'introduzione delle precollezioni donna: questo è il futuro per le Pmi».

 

La fusione delle presentazioni uomo-donna, su cui il White ha creduto da sempre, sarà ribadita con l'evento speciale dedicato al marchio di abbigliamento donna Vivetta, oggi in forte ascesa: creato nel 2010 da Vivetta Ponti, ha raggiunto 200 punti vendita nel mondo tra multimarca selezionati e department store.

 

Gli ospiti speciali di questa edizione sono il womenswear Semicouture (progetto di Erika Cavallini) e il menswear Sankuanz (disegnato dallo stilista cinese Shangguan Zhe, nel 2015 finalista del Lvmh Prize).

 

Anche la collaborazione in partenza con il salone danese Revolver (omologo di White in Nord Europa) prevede un invitato speciale, tra i 12 che presentano le collezioni a Milano.

 

Si tratta di Soulland, label creata da Silas Adler, danese di nascita ma con radici in Svezia e Tanzania. All'appuntamento di Revolver, a Copenhagen dal 10 al 12 agosto, parteciperanno 10 marchi italiani selezionati da White.

 

Nasce inoltre una nuova liaison con lo store Luisaviaroma e l'evento che periodicamente realizza a Firenze, Firenze4Ever, per promuovere un network tra label, blogger, media e fashion influencer.

 

Nell'area Wow-White on Web by Highsnobiety saranno presenti 10 stilisti selezionati dal quotidiano online Highsnobiety. Sono gli stessi che hanno realizzato una capsule sul tema del prossimo Firenze4Ever, "Underwater love", con una speciale vetrina nel contenitore Wow ma anche nello store di Firenze. A partire dalla data dell'evento, le minicollezioni saranno messe in vendita in esclusiva su luisaviaroma.com.

 

Da segnalare nell'area sportswear il nuovo progetto del guru del denim Adriano Goldschmied, che con Acynetic vuole creare una inedita fusione tra sport e fashion.

 

Tornano inoltre i Time Award: sabato 18 giugno saranno selezionati due vincitori tra i 10 finalisti del contest, che vede la partecipazione della Camera Italiana dei Buyer.

 

Presenti per la prima volta in giuria anche alcuni compratori americani che, grazie al supporto dell'Ice, offriranno ai vincitori tre trunk show all'estero. 

 

 

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