FASHION WEEK

Berlino accende i riflettori sulle community della moda

Con l’apertura anticipata di un giorno del salone Show&Order (nella foto) e la conferenza stampa di presentazione di Bread & Butter by Zalando di settembre, è partita ufficialmente ieri, 27 giugno, la settimana della moda di Berlino.

 

Sotto i riflettori le collezioni dei marchi che espongono alle fiere cittadine (Premium, Seek, Bright, Panorama, Green Showroom e Ethical Fashion, oltre al già citato Show&Order) e alla Mercedes-Benz Fashion Week Berlin. Stasera tengono banco gli influencer e digital trendsetter di tutto il mondo grazie agli Stylight Awards.

 

Da oggi a giovedì 30 giugno Premium schiera a Station-Berlin più di mille brand e 1.800 collezioni su un'area di 33mila metri quadri, con un tasso di new entry del 25%.

 

Parte integrante del suo programma è #fashiontech Berlin, l'evento del 29 giugno che crea un ponte fra moda e nuove tecnologie, approfondendo temi come wearables & design, e-commerce & the future of retail e digital marketing & communication.

 

Dopo quattro edizioni di successo, in particolare la più recente, che ha visto la partecipazione di 3.100 persone e speaker di player globali come Google, matchesfashion.com, Kpmg, Brands4Friends ed eBay, la manifestazione si espande su due piani, il quarto e il quinto della Kühlhause, con una parte espositiva e una dedicata alle conferenze.

 

Premium trasforma inoltre questa stagione la sua Dissonance Area dedicata alle avanguardie del fashion in [PƐ:PI]Studio, con in primo piano la "Korean Wave", collezioni moda in arrivo dal Paese asiatico oppure ispirate ai suoi mood: allegre e colorate, vistose e innovative, che si rifanno agli anni Novanta, con un approccio fuori dagli schemi.

 

"Fashion in your face" è il motto di questa sezione del salone che, tra l'altro, lancia con questa tornata una nuova App di gruppo, relativa a tutte e tre le piattaforme: Premium, Seek e Bright.

 

A proposito di Seek e Bright, le due fiere in programma dal 28 al 30 giugno all’Arena Berlin rafforzano questa stagione la loro connotazione di community: la prima con focus sul contemporary menswear; la seconda sullo streetwear, l’urbanwear e le mode che nascono fra gli skater.

 

Offrono infatti un ampio spettro di iniziative, finalizzate a informare, intrattenere e soprattutto creare ancora di più senso di appartenenza. Alcuni esempi sono Sneaker Spot by Hikmet Sugoer, un grande “mercato” offline e online delle sneaker, in collaborazione con eBay e turnschuh.tv, in cui i collezionisti di calzature sportive offrono modelli in edizione limitata ai patiti del genere.

 

Ci saranno poi incontri in cui ci si interrogherà su come lo streetstyle e lo skateboarding influenzano gli attuali trend della moda e molti altri eventi incentrati su questo sport, con il coinvolgimento di chi lo pratica.

 

La scelta di aprire le porte al pubblico e di svelare il dietro le quinte di una fiera di moda la fa anche Show & Order, di stanza fino a oggi, 28 giugno, alla Kraftwerk di Berlin Mitte.

 

Questa sera, dalle 19 alle 23, ospita il suo primo e "public" International Trend-Preview Event, durante il quale gli espositori presentano le loro ultime collezioni, danno indicazioni sui trend e comunicano direttamente con il loro target di riferimento. Inoltre gli invitati hanno la possibilità di acquistare articoli esclusivi in un piacevole percorso di shopping, che include, oltre all'abbigliamento, gli accessori, i bijoux, il tessile e gli oggetti per la casa e pure il food. Special guest la blogger e Instagrammer di fama internazionale Farina Opoku di Nova Lana Love (novalanalove.com).

 

A Panorama, in pista da oggi a giovedì 30 giugno, debutta invece MA!N: nuovo concept tutto dedicato alla moda maschile, che occupa 6mila metri quadri della hall 2 dell'ExpoCenter City di Messe Berlin con le collezioni di abbigliamento, ma anche di calzature e accessori, di una sessantina di marchi.

 

Completano il quadro dei principali saloni berlinesi Green Showroom e Ethical Fashion alla Berlin Postbahnhof nelle stesse date. Tutte e cinque le manifestazioni sono visitabili con un solo biglietto.

 

Da oggi al primo luglio tengono banco inoltre nella capitale tedesca le sfilate della Mercedes-Benz Fashion Week Berlin, giunta alla 19esima edizione. Il programma si svolge nelle due location dell'Erika-Hess-Ice Stadium in Müllerstrasse 185 e della me Collectors Room di Auguststrasse e accende i riflettori su stilisti, marchi e new talent di riferimento principalmente per l’area tedesca.

 

Infine, stasera all’Admiralspalast la pittaforma di moda internazionale Stylight premierà gli influencer e i digital trendsetter che si sono messi in luce nel corso dell’anno nelle categorie Fashion, Lifestyle, Beauty e Vision. L’Italia, che lo scorso anno aveva festeggiato le vittorie di Mariano Di Vaio e Riccardo Pozzoli, questa volta vede in lizza per la parte moda Candela ed Erika Boldrin.

 

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