Formazione

Anche Marangoni e Polimoda nella top 25 Fashion Schools secondo Fashionista

Dalla location alle rette, dai prezzi agli ex-alunni famosi, fino ai commenti degli studenti: la rivista di moda statunitense Fashionista ha stilato una classifica delle 25 scuole di moda al top nel mondo. Prima classificata, la Central Saint Martins di Londra. L'Italia nella lista con due istituti, Marangoni e Polimoda.

 

Al decimo posto del ranking, l'Istituto Marangoni di Milano (nella foto) viene dopo nove realtà di punta come Central Saint Martins, al primo posto, seguita da Parsons di New York, London College of Fashion di Londra, Fashion Institute of Technology di New York, Kingston University e Royal College of Art di Londra, Esmod di Parigi, Antwerp Royal Academy of Fine Arts di Anversa e Bunka Fashion College di Tokyo.

 

23esimo classificato, il Polimoda è preceduto da Shenkar College of Engineering and Design di Ramat Gan a Israele, École de la Chambre Syndicale de la Couture Parisienne di Parigi, University of Westminster di Londra, Savannah College of Art and Design di Savannah e Atlanta, Studio Berçot di Parigi, Pratt Institute di Brooklyn, Ied di Barcellona, Fashion Institute of Design and Merchandising di Los Angeles, Rmit University di Melbourne, Tafe Institute of Technology di Sydney, Drexel University e Thomas Jefferson University di Philadelphia.

 

Fanalini di coda sono la Ravensbourne di Londra e la Kent State University di Kent nell'Ohio.

 

La graduatoria è stata stilata seguendo una vasta gamma di aspetti, come si legge su fashionista.com, e comprende non solo scuole di moda ma anche università note con programmi fashion interessanti. Alcuni istituti hanno solo programmi di livello "undergraduate" mentre altri hanno anche chance "graduate", alcune accademie offrono solo diplomi in fashion design, mentre altre hanno ulteriori sopecializzazioni.

 

I criteri seguiti nella selezione tengono conto delle rette richieste dagli istituti, dei nominativi degli studenti famosi usciti dalle varie scuole e dei feedback di studenti ed ex alunni. Ogni ateneo ha una pagina dedicata in cui sono analizzati questi diversi aspetti.

 

stats