Formazione

Fashion Research Italy: con la Fall-Winter School l'archivio diventa un asset strategico

Fashion Research Italy – polo didattico, espositivo e archivistico dedicato alla formazione nel settore moda, presieduto da Alberto Masotti del Gruppo La Perla – ha organizzato la Fall-Winter School “Archivi per la moda: heritage management”. Il corso in programma dal 13 al 24 novembre, insegna come costruire un archivio per renderlo uno strumento strategico.

 

Gli iscritti parteciperanno, per un totale di 48 ore, a lezioni teoriche sulla creazione e catalogazione dell’archivio, alle quali si aggiungeranno sei ore di laboratorio pratico e visite formative al Museo Salvatore Ferragamo, alla Fondazione Ferragamo e al Museo Gucci di Firenze, all’Archivio Missoni di Sumirago e al Museo Maga, Museo d’Arte di Gallarate.

 

Il docente sarà Fabio Massaccesi, direttore degli archivi e spazi espositivi di Fri, al cui fianco interverranno personaggi di riferimento del settore, tra cui Rita Airaghi, direttore della Fondazione Gianfranco Ferré e Luca Missoni, direttore artistico dell’Archivio Missoni.

 

Fri mette a disposizione inoltre 10 borse di studio da 500 euro l’una per permettere ai vincitori di coprire i costi del corso, al quale è necessario iscriversi entro il 16 ottobre (nella foto l’esterno della nuova sede di Fashion Research Italy).
 

stats