Formazione

Istituto Marangoni: nuova sede a Firenze, mix di moda, arte e design

Taglio del nastro in vista per l'Istituto Marangoni: il prossimo 28 settembre apre a Firenze, in via de' Tornabuoni 17, la nuova School of Fashion & Art. «Il plus di questa sede - anticipa a fashionmagazine.it il direttore Fabio Siddu - è la contaminazione fra arte, moda e design».

 

Infatti, oltre ai corsi tradizionali, nella location fiorentina sono previsti percorsi didattici nell'ambito dell’arte (undergraduate, postgraduate e corsi brevi) tra i quali "Storia dell’arte e cultura", "Multimedial art" e “Management dell’arte".

 

«La sede, a due passi da piazza S. Trinità e dai musei Gucci e Ferragamo, ha due accessi, su via de' Tornabuoni e via delle Belle Donne, e occupa una superficie di 2.600 metri quadrati, disposti su sei piani», spiega Siddu.

 

«Per quanto riguarda i corsi di moda - precisa - gli studenti avranno a disposizione un certo numero di ore da trascorrere nei laboratori, per un confronto stretto con gli artigiani. I docenti verranno in parte da Milano e in parte da Firenze, apportando così conoscenze rispettivamente dal mondo del ready to wear e delle manifatture».

 

Al termine del triennio, per i giovani talenti avranno la possibilità di partecipare alla consueta sfilata di fine corso sia a Firenze che a Milano.

 

«Questo nuovo polo avrà iscritti di tutte le nazionalità - prospetta il direttore -. Molti saranno italiani, ma ci aspettiamo anche allievi dal Nord e Sud America». Del resto, in base alle statistiche il capoluogo toscano vanta 7.500 studenti dall'estero, il 48% dei quali sceglie i corsi di arte, moda e design.

 

L'inizio ufficiale dei corsi è previsto per il 5 ottobre, ma alcuni cominceranno già il 19 settembre.

 

Domani, 14 luglio, nelle sedi milanesi di Istituto Marangoni School of Fashion e School of Design è prevista la giornata di orientamento "The International Open Day Experience", per spiegare l’offerta formativa e le opportunità di carriera offerte dalle sedi di Milano, Firenze, Parigi e Londra.

 

stats