Grandi Eventi a Firenze

Con Stefano Ricci tornano le sfilate nella Sala Bianca

Palazzo Pitti riapre la Sala Bianca alle sfilate. Nel luogo dove è nata la moda italiana Stefano Ricci organizzerà uno show per celebrare i 45 anni di vita del marchio. Il giorno X è l'11 gennaio 2017, durante Pitti Uomo, nella seconda giornata del salone.

 

«È un passo importante nel rinnovato dialogo tra arte e moda» ha dichiarato Eike Schmidt, direttore delle Gallerie degli Uffizi -. Soprattutto, si tratta di un’iniziativa che dal punto di vista storico è coerente con il luogo stesso, la Sala Bianca di Palazzo Pitti, che nel 1952 ospitò la prima sfilata».

 

Per ripercorrere le principali tappe della moda italiana a partire da quella data sarà allestita una una mostra fotografica che si aprirà, sempre in Palazzo Pitti proprio nei giorni di Pitti Uomo.

 

«È per me un onore e una responsabilità riportare nel circuito della moda la Sala che ha rappresentato la nascita della moda italiana, il luogo dove tutto è iniziato. Desidero ringraziare la direzione delle Gallerie degli Uffizi per aver voluto concedere questo spazio»: queste le parole del designer fiorentino Stefano Ricci per annunciare l'evento che lo vedrà protagonista al salone fiorentino.


Nella foto, Stefano Ricci (courtesy Massimo Sestini)

stats