I trend uomo A-I 2016/2017 secondo i top buyer

Damien Paul (Matchesfashion.com): «Un giusto mix di top brand e nuovi designer»

«Continuiamo a mixare i migliori brand internazionali con nuovi, interessanti designer. Alcuni dei nostri marchi preferiti, da guardare con attenzione per il prossimo anno, sono Craig Verde, Orley e Longjourney» dice Damien Paul, head of  menswear di Matchesfashion.com.

 

A livello di trend, come spiega Paul, è crescente l’orientamento verso un mood bohémien e un’attitudine  grunge, in gran parte ispirati dalle proposte di Hedi Slimane per Saint Laurent e di Alessandro Michele per Gucci. Sete fluide e stampe botaniche vengono “temprate” da tessuti a taglio vivo e da alcuni dei migliori denim visti negli ultimi tempi.

 

«Nel guardaroba maschile dell’autunno-inverno 2016/2017 - precisa il top buyer - non mancherà un cappotto lungo, oversize (i miei preferiti sono di Damir Doma) portato con un bel capo di maglieria e scarpe da ginnastica. Ci si sentirà così molto più moderni rispetto a ogni altra proposta “troppo abbottonata”».

 

«Di solito non comunichiamo i nostri budget – aggiunge - ma senza dubbio il business del menswear cresce  in modo significativo e noi siamo felici di continuare a sviluppare la nostra offerta.

 

Relativamente alle vendite di questo inverno, sul noto luxury website hanno raccolto i maggiori consensi le proposte più informali e rilassate, come i cappotti destrutturati, la maglieria e il denim in generale. In termini di marchi, Saint Laurent, Bottega Veneta e Valentino continuano a essere top performer.

 

Per quanto concerne le calzature, le sneaker vanno sempre molto bene: «Sono piaciute in particolar modo le versioni più essenziali e pulite di Y-3 e Balenciaga - commenta Damien Paul -. Sul fronte borse, lo zaino è ancora la proposta più forte, anche se il gradimento si sta spostando sulle interpretazioni più costruite e lussuose di marchi come Fendi, Valextra e Bottega».

 

L’articolo completo è pubblicato sul numero 1/2016 di Fashion, in distribuzione in questi giorni.

 

stats