La settimana della moda a Parigi

Natalia Vodianova e TheBlondeSalad.com tra gli Instagrammer ufficiali della couture

Ci sono anche Natalia Vodianova e il team editoriale di TheBlondeSalad.com tra gli Instagrammer selezionati Fédération Française de la Couture, du Prêt-à-porter des Couturiers et des Créateurs de Mode per documentare sul social media gli eventi clou della settimana parigina dedicata all'haute couture, trasformata ormai in un appuntamento sempre più democratico, lontano anni luce dall'esclusività degli atelier delle origini.

 

L'iniziativa, frutto dell'accordo tra la Fédération e Instagram, punta ad aumentare la «fama internazionale» della settimana e a «celebrarne la modernità». Gli Instagrammer coinvolti - sette in totale, con un seguito complessivo di oltre cinque milioni di persone - sono stati invitati a partecipare a sfilate e presentazioni del programma ufficiale della settimana (che si conclude il 7 luglio) e a postare le immagini scattate con i loro smartphone direttamente sull'account ufficiale @ParisFashionWeek.

 

«La Fédération Française de la Couture è orgogliosa di collaborare con Instagram, il potente canale che ha rivoluzionato il modo in cui l’industria della moda comunica oggi», ha commentato Ralph Toledano, presidente della Fédération Française de la Couture, in merito alla partnership.

 

Oltre al team del blog fondato da Chiara Ferragni e alla top model moglie di Antoine Arnault (nella foto, il post della Vodianova alla sfilata della Ulyana Sergeenko), fanno parte della squadra gli illustratori Richard Haines e Clym Evernden, gli artisti Thomas Lelu e Pierre Marchal, la fashion blogger Aimee.

 

Inoltre, tutte le case di moda sono state invitate a inviare alla Fédération un'immagine originale, in grado di rappresentare il loro punto di vista sulla couture. Gli scatti vengono caricati sull'account della Fédération durante l'intera settimana.

 

La copertura esclusiva comprenderà uno degli eventi più attesi dei prossimi giorni: la "Soirée Haute Couture", che si terrà il 6 luglio con il tema "Paris est une fête".

 

stats