MILANO FASHION WEEK

Gigi Hadid regina social delle sfilate: un milione di interazioni con un post

Anche a questa tornata di sfilate Blogmeter, società specializzata in social media intelligence, non ha mancato di monitorare le performance su Instagram dei brand nel calendario ufficiale di Milano Moda Donna. Un dato appare incontrovertibile: nel weekend della moda a Milano la super top Gigi Hadid è stata la regina degli show e del social network delle immagini, ottenendo un milione di interazioni con il post “Moschino paper doll”.

 

L’analisi di Blogmeter, svolta giornata per giornata, segnala che nel primo giorno, 21 settembre, il marchio più performante su Instagram è stato Gucci, con 834mila interazioni e oltre 18mila nuovi follower. In termini di engagement segue a distanza Cavalli, con 185,8mila like, mentre la griffe più attiva si è rivelata Philipp Plein, con 31 post e 108mila interazioni. Tuttavia, la vera protagonista della giornata di avvio di Milano Moda Donna è stata Chiara Ferragni: l’influencer, con cinque post dedicati al suo evento, ha generato oltre 350mila interazioni, tra like e commenti.

 

Il secondo giorno di sfilate (22 settembre) ha visto il trionfo di Fendi, con 354mila interazioni e quasi 15mila new follower, grazie alle foto delle super modelle Bella e Gigi Hadid e del designer Karl Lagerfeld. Al secondo posto della classifica social si è posizionato Moschino, con 253mila interazioni, determinate dalle immagini della top Stella Maxwell e sempre delle due sorelle Hadid. Ha completato il podio dei più coinvolgenti Prada (103mila interazioni), leader per numero totale di follower (9,7 milioni), che ha affascinato la community di Instagram con i fashion film del regista e sceneggiatore statunitense David O. Russell.

 

Sulle passerelle del terzo giorno della kermesse (23 settembre) sono stati Giorgio ArmaniVersace i brand che si sono contesi lo scettro. Il primo, grazie alla collezione “Charmani”, ha conquistato il maggior numero di interazioni (480mila): tra i contenuti più coinvolgenti, oltre a quelli dedicati a #MFW, anche le due #armanistars Di Caprio Scorsese. Il secondo ha fatto il botto per numero di nuovi follower (30mila circa) e conquistato il secondo posto nell’engagement (297mila interazioni), con il video della sfilata e il post con protagonista Donatella Versace (#DVdiary). Buone anche le performance di Elisabetta Franchi, account più attivo della giornata con circa 28 contenuti, il cui show ha ottenuto un buon riscontro su Instagram, regalando al marchio circa 90mila interazioni.

 

Il quarto giorno (24 settembre) ha avuto due protagonisti: Philosophy di Lorenzo Serafini, che ha collezionato 35mila interazioni, in virtù soprattutto dei post con le super modelle Bella Hadid (6,5 milioni di follower), Romee Strijd (2 milioni) e Stella Maxwell (2 milioni). L’altro campione della giornata è stato Bottega Veneta, leader per nuovi seguaci (10mila), che ha festeggiato il suo 50esimo compleanno (#BottegaVeneta50), mandando in passerella la coppia Gigi Hadid-Lauren Hutton.

 

Nella giornata di domenica 25 settembre il re social della fashion week è stato Salvatore Ferragamo, che si è distinto per quantità di interazioni (67mila) e ampiezza della community (1,6 milioni): a ottenere particolare successo è stato l’hashtag #FerragamoVIP, che ha accompagnato tutti i post con le celebrity.

 

 

 

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