MILANO MODA UOMO

Emporio Armani: lezioni spirituali per giovani samurai

Sempre fedele al suo credo di eleganza, Emporio Armani crea una collezione pura nel concept, delicata nell'imprinting, decisa nell'attitudine, in omaggio al Giappone di un tempo che sarebbe piaciuto a Yukio Mishima. I colori sono sussurrati ma decisi: nero, grigio, bianco, blu e il rosso lacca.

 

L'uomo metropolitano predilige abiti dalle linee morbide, da indossare con sofisticata nonchalance. Il passo è leggero ma deciso, la silhouette è ben disegnata ma mai rigida. I pantaloni hanno forme ben chiare: colorati, ampi con sovrammessa una gonna che si stacca o con enormi giochi di pieghe che ricordano antichi samurai o lottatori di sumo.

 

Simboli di stagione i motivi floreali, come peonie e crisantemi stampati su camicie e maglie rilassate dallo scollo a v con bordi e contrasti mono-tono, ma anche ricamati sulle spalle.

 

Al posto di maglie aderenti a sottolineare il corpo, per questa stagione il knitwear si muove sinuoso nelle trame leggere che lasciano intravedere il pettorale scolpito. Unica eccezione più sensuale, che si fa strada con vigore tra completi rigorosi con giacche più corte e punta della cravatta infilata nel taschino, da portare sia per il giorno sia per la sera.

 

L'accessorio è espressione iconografica dell'essere contemporaneo e cittadino del mondo. La prossima stagione l’urban boy non sarà mai senza occhiali dai contorni tondi e metallici e dalle lenti a specchio, oltre a borse a tracolla, weekender e work bag.

 

E se i materiali degli abiti come lana, cupro, seta, cotone ma anche nappa e georgette, rivelano una leggerezza senza pari, le calzature infondono robustezza e convinzione. Sandali ma anche sneaker, slip on, biker boot, stringate alcune con dettagli rosso lacca, in mood japan.

 

A sottolineare questa spinta verso il futuro è l'idolo delle teenager di tutto il mondo Shawn Mendes a chiudere a sorpresa la passerella, mostrando orgoglioso al pubblico lo smartwatch touchscreen di cui è testimonial.

 

stats