MILANO MODA UOMO

Versace e Prada superstar su Instagram nel weekend milanese

Blogmeter - la società di social media intelligence che monitora la kermesse di Milano Moda Uomo con il suo #InstagramFashionIndex - informa che nel weekend gli hashtag ufficiali della settimana della moda maschile (#MFW e #MilanoFashionWeek) hanno generato un passaparola di 12mila post e oltre 3 milioni di interazioni. Sabato 18 giugno a vincere su Instagram è stata Versace, mentre il 19 il record sul social delle imamgini è stato di Prada.

 

Milano Moda Uomo è partita venerdì 17 giugno con due brand in passerella: Ports 1961 e Dsquared2. Nella prima giornata gli hashtag ufficiali (#MFW e #MilanoFashionWeek) hanno totalizzato 1,5 mila post, per un totale di 390mila interazioni. Best performer su Instagram è stata la griffe dei gemelli Dean e Dan Caten, che ha determinato 6,5 mila interazioni. Un po’ meno social Ports 1961, che ne ha raccolte 2,6 mila.

 

Sabato 18 giugno, giorno in cui i marchi che hanno sfilato all’interno del calendario ufficiale della Camera Nazionale della Moda Italiana sono stati 11, a coinvolgere maggiormente gli utenti di Instagram è stata senza dubbio Versace, che ha all’attivo 6,1 milioni di follower. Complice la strategia di live update attraverso gli hashatag #VersaceLive e #DVDiary (il diario di Donatella Versace), la casa di moda ha totalizzato 200mila interaction.

 

È stata, in particolare, una foto di Donatella, pochi minuti prima dello show, a ottenere il picco massimo di interazioni (40mila). La griffe seconda classificata della giornata è stata Marni, con 40mila interazioni totali e 1.600 nuovi follower, grazie alla sua sfilata caratterizzata dall’hashtag #marnimenss17.

 

Domenica 19 giugno ancora 11 nomi in pedana. Tra questi, le migliori performance sul social network più gettonato dal mondo della moda hanno riguardato Prada, con 206mila interazioni e 8,6 milioni di seguaci. Secondo posto per Salvatore Ferragamo che ha raggiunto quota 57,8 mila interazioni.

 

Tra i singoli post più “ingaggianti” Blogmeter segnala nella prima giornata quello con cui Pietro Boselli, il professore di matematica diventato modello, annuncia la sua presenza il giorno dopo a palazzo Ralph Lauren, raccogliendo 52mila consensi. In generale, tra gli influencer più seguiti su Instagram questa stagione la società colloca il modello e attore statunitense Nyle DiMarco.

 

 

stats