MIlano moda donna

Blogmeter: i marchi nel calendario ufficiale al top su Instagram nel weekend

Secondo l’Instagram Fashion Index di Blogmeter, che analizza le performance sui social media delle griffe che sfilano a Milano Moda Donna - ma solo nel calendario ufficiale, quindi al netto di uno show ad alto impatto mediatico come Dolce&Gabbana -, nel weekend appena concluso il giorno più coinvolgente per i fan del fashion su Instagram è stato venerdì 24 febbraio con le sfilate di Emporio Armani e Versace.

 

Buoni anche i risultati di Elisabetta Franchi di sabato e di Salvatore Ferragamo di domenica.

 

Nella giornata di venerdì, in cui hanno sfilato 13 brand, Emporio Armani è stato leader su Instagram in termini di engagement, avendo conquistato 404mila interazioni, grazie anche alla pubblicazione di 20 post. Il contenuto più attrattivo ha avuto come protagonista la fashion influencer Gala Gonzalez, mentre fra gli hashtag più citati compare #armanistars.

 

In termini di total follower e di autori unici è invece Versace il più performante, con oltre 8,4 milioni di seguaci: fra i contenuti più efficaci pubblicati durante la Milano fashion week, spicca il video di presentazione della sfilata con Bella e Gigi Hadid (nella foto).

 

Tutti i post pubblicati dal profilo Instagram di Versace durante lo show sono stati accompagnati dall’hashtag #VersaceLive. Fra i più “social” di venerdì è da annoverare Tod’s, che ha collezionato 34mila interazioni e successo per il suo hashtag di punta #Todsquality.

 

Sabato 25 febbraio ha sbancato a sorpresa Elisabetta Franchi, che ha totalizzato più di 77mila interazioni, buona parte delle quali dedicate al post con al centro i due fashion designer Elisabetta Franchi e Filippo Zagagnoni.

 

Il più attivo della giornata con 22 post, nonché il profilo in grado di aumentare maggiormente la propria follower-base (4,6mila new follower) è stato Philosophy di Lorenzo Serafini. Buone performance anche per Missoni e la sua sfilata #pinkisthenewblack (20,6mila interazioni), in difesa dei diritti delle donne.

 

Nella giornata di ieri, domenica 26 febbraio, Salvatore Ferragamo risulta il più coinvolgente, con quasi 35mila interazioni e più di 4mila nuovi follower. Al secondo posto per engagement Marni, avendo conquistato oltre 24mila interazioni.

 

Il più attivo della giornata è Trussardi, con ben 39 post e una collezione contrassegnata dall’hashtag #trussarditarots.

 

Ma, come si diceva, se del conteggio facesse parte anche Dolce&Gabbana, probabilmente sbaraglierebbe la classifica, avendo mandato in pedana ieri un indovinato mix di influencer, celebrity e modelle di ogni età.

 

 

 

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