Made in Italy day

Una giornata per riflettere sul valore del "fatto in Italia"

Il 14 dicembre è la data scelta dall’Istituto per la tutela dei produttori italiani (Itpi, organo certificatore del made in Italy) per festeggiare quanto viene interamente realizzato nel nostro Paese e sensibilizzare i consumatori al motto “Oggi scegli solo il vero prodotto italiano”.

 

"Si tratta di una giornata per fermarsi a riflettere e ricordare il valore del made in Italy - spiega il presidente dell'Itpi, Walter Martini -. In più è un occasione per guardarsi intorno e riscoprire che il bello, il particolare, l'affascinante e il funzionale Italiano sono ancora tra noi nelle cose, negli atti e nelle sensazioni del vivere quotidiano".


Tra le aziende che hanno deciso di scommettere sulla tracciabilità c'è la biellese Reda che da tempo trasmette ai propri clienti un documento informativo sulla sua produzione, interamente italiana. “Dal 1865 - spiega l'a.d. Ercole Botto Poala, in occasione del Made in Italy Day - produciamo tutti i tessuti esclusivamente nello stabilimento di Valle Mosso, seguendo scrupolosamente tutte le fasi di lavorazione, dal vello al prodotto finito”. “L’obiettivo che ci poniamo diffondendo la dichiarazione volontaria di tracciabilità - prosegue - è quello di consentire, anche al consumatore finale, di conoscere esattamente la provenienza del prodotto che indossa. Questa è la nostra risposta a un mercato dal quale giungono sempre più segnali di una crescente domanda di chiarezza e trasparenza”.

 

stats