Milano Fashion Week

Instagram: è Gucci la griffe pigliatutto secondo Blogmeter

Gucci campione di engagement e catalizzatore di follower su Instagram: l'Instagram Fashion Index di Blogmeter vede ai vertici della sua classifica il brand disegnato da Alessandro Michele, con quasi 5 milioni di interazioni durante la fashion week milanese e con 115mila nuovi seguaci. A Versace il secondo gradino del podio.

 

La foto più cliccata della maison delle due G è stata quella della nuova rubber bag (nella foto), postata il 20 settembre, giorno della sfilata (quasi 221mila like), mentre l'indomani è stato il momento più social, quando il profilo Instagram della maison ha totalizzato le 1,6 milioni di interazioni.

 

Nella classifica, che ha analizzato le 61 case di moda in passerella tra il 20 a il 25 settembre nell'ambito del calendario ufficiale della Camera della Moda (non tenendo conto quindi di alcune griffe importanti come Dolce & Gabbana), c'è Versace al secondo posto, con la collezione dedicata da Donatella Versace a suo fratello Gianni, che ha ottenuto 2,5 milioni di interazioni nei sei giorni, con il picco il 23 settembre, a quota 1,2 milioni e con il post più cliccato (quello con le top care allo stilista scomparso Carla Bruni, Claudia Schiffer, Naomi Campbell, Cindy Crawford e Helena Christensen), che ha prodotto circa 317mila like.

 

Terzo nel rating è Moschino: con le sue modelle in fiore la griffe disegnata da Jeremy Scott ha totalizzato 1,8 milioni di interazioni e con la foto di Gigi Hadid in versione bouquet ha conquistato oltre 63mila like.

 

Primo posto per Gucci anche in materia di nuovi follower: la casa di moda è riuscita ad aggiungere al proprio profilo oltre 115mila nuovi seguaci, con Versace ancora secondo, a 97mila nuovi utenti e Prada terza, che si è arricchita di 53mila seguaci.

 

Uno sguardo alla classifica delle influencer vede in pole position la fashion blogger spagnola Aida Domenech "Dulceidea", con 2 milioni di interazioni, un milione in più della numero due, Alessandra Ambrosio, e di Chris Jenner, madre di Kendall Jenner, che ha collezionato 842mila mi piace. Completano la top 5 delle influencer la blogger Thassia Naves e Maryana Ro.

 

stats