Milano Fashion Week

The-Sirius: dalla Corea alla settimana della moda con Mercedes-Benz

Dopo la vittoria all’International Fashion Showcase 2017, lo stilista coreano Younchan Chung ha debuttato ieri, 21 settembre, con la sua label The-Sirius alla Milano Fashion Week, su invito di Mercedes-Benz. “Vacance” è il tema della collezione: un viaggio in un territorio in cui maschile e femminile non hanno confini e in cui il tema sport assume una nuova valenza, in chiave luxuy.

 

Con la sfilata di The-Sirius, Mercedes-Benz ha ribadito il proprio impegno sul fronte moda, che da anni la vede partner e sponsor di eventi durante le fashion week. Dopo la stilista cinese Angel Chen, lo scorso febbraio, questa volta è stato lo stilista coreano Younchan Chung ad avere la chance di essere a Milano con il suo brand, nato un paio di anni fa, nell’ambito del progetto “International Designer Exchange Program”.

 

Dopo essersi diplomato al Samsung Art and Design Institute nel 2015, lo stilista ventiquattrenne ha dato vita al marchio The-sirius, che si caratterizza per i dettagli accurati, le linee pulite e i tessuti ricercati. Le silhouette ricordano l’architettura futurista, con forme decise, cuciture geometriche, righe e chiusure lampo.

 

Nel 2015 è stato uno dei 24 stilisti selezionati per gli H&M Design Awards, si è aggiudicato il Ceci Joongang Design Contest, e ha vinto l'International Fashion Showcase 2017 in occasione della London Fashion Week, iniziativa lanciata dal British Fashion Council e supportata da Mercedes-Benz, nell’ambito del suo programma di promozione dei giovani talenti.

 

Nella collezione che ha sfilato al Museo della Scienza e della Tecnica, Chung ha fatto sfoggio della sua abilità nella costruzione dei capi, che si è tradotta in una sequenza di proposte unisex, divertendosi a giocare con lo scambio di ruoli tra maschile e femminile, con il pizzo che movimenta le camicie da uomo e con creazioni da donna all’insegna del rigore.

 

Sotto i riflettori camicie dalla vestibilità boxy, con tasche applicate, sovrapposizioni di tessuti e stratificazioni di capi, a ricomporre uno stile formale stemperato dal mood estivo che traspare dai merletti applicati su capispalla e pantaloni, dai ricami che impreziosiscono i cotoni e dalla scelta della palette cromatica.

 

Dai toni del beige, del bianco e dell’écru la tavolozza si accende con le tonalità intense dei verdi e dei gialli speziati, che ricordano i frutti estivi, e che evocano l’idea di un viaggio rasserenante in un paesaggio estivo.

 

Special guest alla sfilata, la supermodel e attrice Amber Valletta, a Milano per il lancio del terzo e ultimo capitolo della fashion story #mbcollective di Mercedes-Benz (vedi news).

 

stats