NUOVE FRONTIERE

Y-3 e Virgin Galactic lanciano l'abbigliamento spaziale

Anche nello spazio si può essere trendy: con un evento in New Mexico, Y-3 (collezione nata dalla collaborazione tra Adidas e Yohji Yamamoto) e Virgin Galactic hanno lanciato la prima linea di abbigliamento per lo spazio.

 

Presso Spaceport America - avveniristico aeroporto spaziale voluto da Richard Branson, eccentrico proprietario della Virgin - sono stati esposti un modello di tuta da pilota e un boot, all'avanguardia a livello sia di funzionalità, sia di design.

 

Basata su un materiale speciale, il Nomex Meta Aramid, lavorato con tecniche 3D, la tuta è stata studiata in modo da supportare i movimenti del corpo dei piloti, soprattutto in posizione seduta.

 

Lo stivaletto, che abbina il Nomex alla pelle, presenta una suola in Traxion, per ottenere un "grip" eccellente, e il tacco in Adiprene, in grado di assorbire gli urti.

 

Si tratta del primo step per la creazione di una gamma più ampia di proposte, destinate in un primo momento ai futuri astronauti della flotta Virgin Galactic e al team operativo dello Spaceport America, ma successivamente anche per i primi "turisti dello spazio" che, per cifre appunto astronomiche, vorranno provare l'ebbrezza di un volo al di là dell'atmosfera terrestre.

 

«È stato un vero onore realizzare questi prodotti» ha detto Lawrence Midwood, senior design director di Y-3, sottolineando l'affinità elettiva tra il marchio e il mondo dell'innovazione, nel contesto di una «sfida continua all'ordinario».

 

Adam Wells, head of design di Virgin Galactic, ha sottolineato come una linea spaziale «porti con sé opportunità senza precedenti, tra cui la realizzazione di prodotti originali che sostengano la nostra customer experience, davvero unica nel suo genere».

 

«Insieme a Lawrence e al talentuoso team di Y-3 - ha ribadito - potremo dare vita ad abbigliamento e accessori, non solo per il nostro staff ma anche per i nostri pionieristici clienti».

 

Insieme a tuta e boot da volo, ancora "work in progress", è stata lanciata una giacca Y-3 & Virgin Galactic su misura, in limited edition, pensata ad hoc i temerari che saliranno sul primo volo commerciale di Virgin Galactic.

 

stats