NUOVE TECNOLOGIE

Google: con l'ex direttore di Maxim entra nel vivo della NY fashion week

Il nuovo obiettivo di Google in vista della settimana della moda di New York (dall’8 al 14 settembre) è mettere in evidenza contenuti significativi forniti da designer, influencer e retailer direttamente dalle sfilate.

 

Per realizzare questo “New York Fashion Week-centric search product” ha arruolato Kate Lanphear, già direttore di Maxim, come consulente. Ed è solo l’inizio di un progetto più ampio.

 

Si tratta di contenuti speciali accessibili tramite Google Search da mobile digitando “Fashion Week” o il nome del “designer + Fashion Week”. Un servizio che parte oggi, primo settembre, e che verrà gradualmente implementato durante la settimana della moda newyorchese, permettendo agli utenti di trovare facilmente foto dei momenti clou dell’evento, inclusi look di sfilata, backstage, street-style, front-row e party.

 

Questa inedita organizzazione dei contenuti è finalizzata anche a scovare i trend e acquistare direttamente dagli show di determinati stilisti, che prevedono il famoso “see now-buy now”, nonché ad apprendere quale sia stata l’ispirazione dei creativi.

 

La nuova funzionalità, che sarà estesa anche alle altre fashion week, include un calendario facilmente consultabile delle sfilate e un feed con le storie più rilevanti e i post sui social media, pubblicati dagli stilisti e dagli influencer di primo piano.

 

I brand, da parte loro, sono invitati a postare testi, immagini e video tramite un prodotto sperimentale di Google, chiamato Google Posts o Google Podium. Una volta pubblicati, i post appaiono nei risultati della ricerca relativa al publisher e possono essere condivisi sui social network.

 

Questa nuova modalità di ricerca è già stata testata in occasione di eventi come le Olimpiadi, il festival di Coachella e gli Oscar.

 

L’iniziativa di Google conferma come i colossi della tecnologia si stiano dando da fare per avere un ruolo sempre più importante all’interno del business della moda. (nella foto, una sfilata di DKNY)

 

 

stats