Paris Fashion Week

Loewe: l'ordinario diventa straordinario con J.W. Anderson

Un viaggio alla scoperta di una visione della femminilità inedita, non gridata e scontata, ma fatta di dettagli, contrasti e accostamenti inediti per Loewe, che ha sfilato la collezione della prossima estate nella sede dell'Unesco. Uno spazio bianco, per accogliere proposte dal mood rilassato e dai colori tenui. In contrasto con le immagini della nuova campagna, siglata da Steven Meisel, esposte alle pareti.

 

Prima ancora del défilé di questa mattina, 29 settembre, la griffe ha catalizzato l'attenzione dei parigini con le immagini dell'advertisement, interpretato da Vittoria Ceretti, in cui la modella tiene tra le labbra dei frutti esotici. Scatti colorati e dal forte impatto, che stanno già galoppando sui social, dove il tema della frutta riscuote grandi consensi.

 

In contrasto con il mood della campagna, i capi in passerella raccontano di una donna esploratrice, che parte per un safari alla scoperta di una nuova identità, ben lungi dal desiderio di scioccare ma con tanta voglia di sperimentare.

 

Partendo dai classici, la fanciulla di Loewe ricrea una nuova armonia di stile fatta di trench che si sfrangiano alle maniche e all'orlo, camicie che diventano vestito, T-shirt bianche effetto trompe l'oeil a simulare sottovesti con motivi vichy, gonne reinventate con sovrapposizioni di pannelli e tagli asimmetrici.

 

Materiali e texture assumono una valenza importante, a sottolineare l'expertise di Anderson, che sa plasmare il lino grezzo in abiti fluidi o dare nuova consistenza all'abito in jersey grazie a dettagli in pelle posizionati nei punti giusti.

 

Trasformare l'ordinario nello straordinario, questa la "mission possibile" della donna Loewe della prossima estate, che abbina motivi paisley della tradizione ai corsetti grintosi, apre oblò inaspettati sulla pelle nuda o scompagina l'abito candido con un patchwork di tessuti arlecchino.

 

Non sono da meno gli accessori: la sneaker verde ha la punta arrotondata all'insù che simula la coda di una lucertola e gli ankle boot scelgono un'inedita decorazione, che ricorda le squame del coccodrillo.

 

stats