SPAGNA

080 Barcelona Fashion da record: oltre 28mila i visitatori (+49,2%)

Le sfilate delle collezioni per l’autunno-inverno 2013/2014 di 28 marchi, una cerimonia conclusiva con l’assegnazione di premi e tributi e, infine, il primo Barcelona Fashion Summit: questi i momenti clou dell’11esima edizione di 080 Barcelona Fashion, la rassegna svoltasi settimana scorsa presso la location Dhub nel centro della città della Catalogna.

 

Un evento che ha attratto complessivamente oltre 28mila persone, il 49,2% in più rispetto alla precedente prova, secondo quanto comunicato dagli organizzatori. Tra i partecipanti, nomi noti a livello internazionale come Custo Barcelona, Desigual e Mango.

 

La stilista catalana Miriam Ponsa si è aggiudicata il premio La Roca Village - 080 Barcelona Fashion per la migliore collezione, consegnato dal Ministro del Lavoro e delle Attività Produttive Felip Puig durante la cerimonia conclusiva. Vincitrice invece dello 080 Design Contest la giovane Marta Ortì, la cui sciarpa “Origami” è stata scelta per diventare l’articolo promozionale, in vendita alla prossima edizione della kermesse.

 

Nell’ultimo giorno di manifestazione - che ha corso anche sul web, con un +66% di visite al sito 080barcelonafashion.cat, +44% di follower su Facebook e +55% su Twitter - si è svolto anche il primo Barcelona Fashion Summit, intitolato “Fashion 2020: prospettive per una distribuzione della moda su larga scala”, cui hanno partecipato oltre 300 responsabili delle aziende e operatori del settore spagnoli, ma anche di altri Paesi.

 

A Barcellona si segnala questa stagione la mancanza di The Brandery: la manifestazione ha infatti deciso di soprassedere questo inverno, per ripresentarsi dal 13 al 15 settembre prossimi, sempre al centro espositivo Montjuïc, con una nuova formula, più vicina alle esigenze di promozione dei brand presso il consumatore finale. Nella foto, un'uscita della sfilata di Custo Barcelona.

 

 

stats