Saloni tessili

Pitti Filati: 140 marchi alla 79esima edizione e Vintage Selection va in Fortezza

Al 79esimo Pitti Filati - a Firenze, in Fortezza da Basso dal 29 giugno all'1 luglio - 140 marchi (dai 135 dell'edizione estiva del 2015) presentano le anteprime per l'autunno-inverno 2017/2018. Tra le novità, il trasferimento in Fortezza (dalla Leopolda) di Vintage Selection.

 

Tra i rientri e le new entry gli organizzatori di Pitti Immagine segnalano Olimpias (Galli Filati, Filma e Goriziana), Sato Seni, Filitaly Lab, Knoll, Power, Woolyarns, Polipeli e Mohair South Africa.

 

Dei 140 brand presenti, 30 sono esteri, in rappresentanza di Regno Unito, Francia, Germania, Romania, Giappone, Turchia, Perù, Nuova Zelanda e Sud Africa.

 

Tra le novità di questa stagione c'è un evento speciale, legato all'iniziativa Pitti Italics della fondazione Pitti Immagine Discovery, volta a promuovere e supportare le nuove generazioni di creativi italiani o con sede nel nostro Paese a forte vocazione internazionale. D

 

Di fatto si vuole così stabilire un legame più stretto tra Pitti Uomo e la rassegna dei filati, con protagonista il marchio Sansovino 6, che sfilerà a Firenze. Il suo fondatore, l'americano Edward Buchanan, terrà inoltre una lezione con gli studenti finalisti del concorso Feel the Yarn.

 

In questa tornata sono 26 i giovani talenti selezionati per Feel the Yarn, da 13 scuole di moda e design internazionali e da 22 filature italiane, impegnati a sviluppare il tema "Knitting time: la maglia come espressione del ritmo della vita quotidiana per 24 ore di pura creatività".

 

Coerentemente, lo Spazio Ricerca, sotto la direzione artistica di Angelo Figus, si intitola "H24 - twenty four hours in knit", a illustrare le possibilità della materia in funzione delle trasformazioni fisiche e chimiche, delle sensazioni e delle necessità che regolano il nostro corpo e le nostre giornate.

 

Nell'area KnitClub saranno presenti 20 espositori in rappresentanza dei magligfici di qualità. Nel contenitore Fashion at Work, 33 espositori portano le novità in fatto di tecnologie e ricerche sulla produzione.

 

In giugno entra per la prima volta in Fortezza, nel padiglione Medici, Vintage Selection. Il cambiamento i location della mostra-mercato di abbigliamento, accessori e oggetti di design d'antan riguarderà però solo le edizioni estive.  

 

 

stats