Sfilate

Fendi: 90 anni camminando sulle acque della Fontana di Trevi

Per i 90 anni di Fendi Karl Lagerfeld ha portato la collezione di haute fourrure del prossimo inverno sulle acque della Fontana di Trevi, restaurata grazie al sostegno della casa di moda. Una sfilata spettacolare, ispirata al mondo delle fiabe. E la Peta ci ha messo lo "zampino".

 

Dopo la sfilata di Gucci nell'Abbazia di Westminster, la moda scopre il bello dei monumenti per allestire le sue passerelle. Fendi ne ha scelta una trasparente, a pelo d'acqua sulla Fontana di Trevi, che Lagerfeld ha trasformato in un palcoscenico fatato.

 

Ieri sera, 7 luglio, non c'erano Marcello Mastroianni e Anita Ekberg a fare il bagno nella monumentale fontana di Roma, ma l'incanto si è ripetuto e il kaiser è riuscito nell'intento: portare il pubblico in un mondo fatato, complici le illustrazioni sognanti di Kay Nielsen per il libro "East of the Sun and West of the Moon", raccolta di fiabe degli inizi del Novecento.

 

Un mondo popolato di principi e principesse, folletti e fate, in cui la pelliccia si smaterializza in un gioco di intarsi, citazioni, lavorazioni preziose, e spesso, scompare per lasciare il posto ad abiti e accessori.

 

Persino il cappottino che tiene insieme minuscole tessere di visone multicolore riusciva a danzare sul corpo, assecondando i movimenti della modella. 46 uscite all'insegna della lievità, complice una palette cromatica incline alla delicatezza, che solo nelle uscite finali ha scelto accordi più intensi, per ricordare le ancestrali minacce di foreste buie e incantate.

 

Minacce reali, visto l'incombere della Peta, che ha mandato in avanscoperta un suo emissario vestito da Karl Lagerfeld in versione "angelo della morte" gigante, con tanto di monito riportato su un cartello: "La pelliccia è morte".

 

Un'irruzione bloccata dagli organizzatori dell'evento, che ha riportato comunque in primo piano il tema della salvaguardia degli animali.

 

Ma Karl non si è scomposto e, al termine dello show, ha lanciato le classiche tre monetine nella fontana.

 

stats