Sostenibilità

A Kingpins Archroma, Garmon, Lenzing e Royo lanciano la "Roadmap to rational denim"

Poker d'assi ad Amsterdam in favore della sostenibilità: Archroma, Garmon, Lenzing e Royo presentano a Kingpins, oggi 13 aprile, il progetto "Roadmap to rational denim". Per spiegare che moda, innovazione e attenzione all'ambiente vanno di pari passo.

 

La svizzera Archroma con la sua competenza nell'ambito della tintura del denim, l'austriaca Lenzing con il suo bagaglio di esperienze nell'ambito delle fibre, la spagnola Royo, specializzata nella produzione di tele indigo e Garmon, realtà di San Marino che opera nell'ambito del R&D e del marketing di soluzioni chimiche per l'industria dell'abbigliamento: ciascuna ha messo in campo le sue conoscenze nel settore di competenza per questo progetto.

 

Un'iniziativa da cui nasce una collezione di capi in denim realizzati con un'impiego di risorse altamente efficiente, in particolare per quanto riguarda l'acqua.

 

I numeri d'altra parte parlano chiaro: per realizzare un paio di jeans occorrono circa 11mila litri di acqua, il che vuol dire che per una produzione mensile approssimativa di 167 milioni di paia di jeans occorrono 1.837.000.000.000 litri di acqua. Cifre che spingono a correre ai ripari.

 

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