TREND A MILANO MODA UOMO

Dai toni industriali di Ermenegildo Zegna alle giacche "rubberizzate" di Calvin Klein

Variazioni sul tema giacche con nuove tipologie, intersezioni materiche e plastic-à-porter. Ecco alcuni trend dell'inverno 2013/2014 visti sulle passerelle milanesi durante i primi giorni di sfilate (nella foto, Ermenegildo Zegna).

 

Sarà una stagione nel segno del grigio, quella sotto i riflettori nel capoluogo lombardo, ma è necessario fare un distinguo cromatico tra le sfumature proposte dagli stilisti. Si va infatti dai toni industriali di Ermenegildo Zegna, che manda in passerella cromie acute e spigolose come il granito, al classico fumo di Londra di Daks, mentre Jil Sander mette tutti in riga - quella del gessato -. Vira sull'annerimento totale Ennio Capasa da Costume National Homme, anche se la monocromia, interrotta da rare doppiature di bianco, permette di soffermare lo sguardo su tagli e ritagli da rockstar.

 

La giacca come la conosciamo non va più, ora è il turno del capo diviso in due, sia metaforicamente che praticamente. Da Frankie Morello, il duo sfila e fa sfilare giacche che accostano materiali differenti, riuniti da nastrature termosaldate; invece Corneliani unisce il panno alla pelle in un doppiopetto da antologia e inverte la sequenza materica sulle maniche, all'altezza del gomito. John Varvatos invece sfuma il check dal nero al blu. Si approda all'estremo di Les Hommes, che sovrappone un micro-duvet al capo, gonfiando la parte superiore della silhouette e sfinando il sotto. Ancora suddivisioni, cromatiche e stilistiche, da Iceberg. Lì la giacca è fermata in vita da una cintura in color block (si può optare fra un tris di cromatismi primari). Intanto Andrea Incontri divide il sotto, con i bermuda al ginocchio sopra i pantaloni, ovviamente entrambi in grigio.

 

Plastica e gomma fanno il proprio ingresso sulle passerelle milanesi. Burberry Prorsum iconizza il Pvc e ne fa degli over trasparenti dalla mano gommosa; invece, da Calvin Klein, Zucchelli rubberizza qualsiasi tessuto e lo spinato oversize diventa un simil cinturato Pirelli.

 

 

 

stats