Tecnologia

Calik Denim e Invista: con Circular Elastech il jeans è in movimento

In occasione di Denim Première Vision il produttore di denim turco Calik e Invista, proprietario del marchio Lycra, hanno presentato una serie di concept innovativi che vedono l’intervento del noto elastomero per dare punti di vista inediti all’universo delle tele indigo. Dopo il lancio di Elastech, la scorsa stagione, è la volta di Circular Elastech.

 

L’obiettivo della liaison è potenziare le performance dei tessuti per dare nuove chance ai produttori, ai retailer e ai consumatori finali. Circular Elastech è un denim elasticizzato multi-direzionale arricchito dalla tecnologia Lycra dualFX sia in trama, sia in ordito. Il filato di Lycra dualFX incorpora infatti Lycra per un’elevata elasticità e Lycra T400 per le doti di recupero della forma.

 

«In passato i tessuti bidirezionali, dopo numerosi utilizzi, avevano una naturale tendenza a deformarsi nella zona posteriore e nell’area delle ginocchia – spieta Hamit Yeneci, direttore genrale di Calik Denim -. Circular Elastech offre uno spettro completo di movimenti naturali, adattandosi perfettamente al corpo umano e aumentando la sensazione di libertà di movimento».

 

Al salone di Barcellona Calik ha presentato inoltre il tessuto Curve, anch’esso caratterizzato dalla tecnologia dualFX, che ottimizza la forza del jeans iper-elasticizzato, offrendo una proporzione più equilibrata al corpo e aiutando chi li indossa a ottenere una silhouette e un aspetto più slanciato.

 

stats