Tendenze

Li Edelkoort a ComOn: “La nuova generazione wireless rivoluziona gli stili”

È il nomadismo l’elemento trainante dei nuovi stili di vita, e quindi anche delle tendenze del tessile e della moda per la primavera-estate 2014, che Li Edelkoort, famosa trend setter internazionale, ha presentato al Polo di Como del Politecnico di Milano, nell’ambito di ComOn.

 

Il viaggio inteso come migrazione, espressione di movimento costante e continuo attorno al globo, con una crescente attenzione all’ecologia e una visione “amichevole” nei confronti degli altri, percepita come convivenza sociale. Questo, in sintesi, il messaggio che la Edelkoort ha indicato quale leitmotiv della prossima stagione calda, influenzata da regole completamente diverse rispetto al recente passato: la “generazione wireless”, infatti, si muove in assoluta libertà, relegando uffici, scrivanie e stabilità al passato.

 

Nei trend si spazierà dai pionieri del secolo scorso ai nomadi urbani di oggi, dalle tribù itineranti ai viaggiatori intellettuali, passando per il Grand Tour di goethiana memoria, con colori caldi, look sgualciti dall’uso e riferimenti esotici, ma anche folk, perché ogni manifestazione di libertà estetica e di pensiero può diventare fonte d’ispirazione.

 

ComOn è un progetto Europeo di Creativity Sharing, il cui scopo principale è quello di mettere in contatto tra loro i creativi internazionali di tutti i settori - arte, cibo, design, moda -con gli industriali del distretto lariano. Per questo motivo è stato chiesto alla Edelkoort di indicare le direttive future, così da poter avere delle linee guida attorno alle quali creare sinergie fra i partecipanti.

 

stats