UNA RICERCA DI BLOGMETER

Belén, Fedez e Vanessa Incontrada i fashion testimonial più citati sui social

Belén Rodriguez, Fedez e Vanessa Incontrada: sono loro i testimonial di campagne pubblicitarie della moda di cui più si parla in Rete. Lo dice l’indagine di Blogmeter, che ha messo sotto i riflettori il fashion nella sua classifica sulle Top Social Celebrities.

 

La società milanese, specializzata in social media intelligence, ha analizzato 14 protagonisti di campagne pubblicitarie di abbigliamento e accessori, attive in Italia dal primo gennaio al 15 marzo 2016, e il “passaparola” online su di loro, misurando nel contempo le performance ottenute dai loro profili social ufficiali, in termini di follower base e interazioni.

 

Ne è emerso che la testimonial più citata sul web è Belén Rodriguez, scelta da Guess per la sua linea Marciano e da Jadea, linea di intimo e pigiameria. Al secondo posto Fedez, volto di Sisley già dallo scorso anno, che continua a ottenere consensi sulla Rete, grazie anche alla collezione NoGodz da lui firmata per il brand.

 

Terzo gradino del podio per Vanessa Incontrada, fino a questo inverno personaggio-simbolo di Zalando, anche se ora, per la primavera-estate 2016, il gigante delle vendite online ha deciso di cambiare completamente strategia di comunicazione, puntando sullo sport e sulla modella Anna Ewers, accompagnata da dinamici ballerini.

 

Per quanto riguarda l’associazione brand-testimonial, è ancora la show girl argentina a trionfare, con 24.700 citazioni per Guess e 11.400 per Jadea, mentre in terza posizione si trova l’accoppiata Vittorio Brumotti-Lotto Sport.

 

Blogmeter ha pure stilato una classifica dei tre personaggi più apprezzati nei social media in rapporto ai marchi che pubblicizzano: la vincitrice è Michelle Hunziker, testimonial della campagna #istantidigioia di Morellato. Segue Penélope Cruz per la sua interpretazione della canzone “Tu si ‘na cosa grande” nello sport di Carpisa, uscito nei giorni del Festival di Sanremo. Terzo posto per Fedez, grazie ai commenti positivi alla sua prova di stilista per la linea NoGodz di Sisley.

 

A collezionare il maggior numero di interazioni e di fan sui propri profili social nel periodo considerato dalla ricerca è stata la star internazionale Miley Cirus, ammiccante volto della campagna di Golden Lady, seguita a distanza da Belén e Fedez. (nella foto, Belén per Jadea)

 

 

stats