a firenze

Moda, musica e movimento irrompono a Pitti Filati con Sansovino 6

Sansovino 6 ha riunito insieme un gruppo di amici d'eccezione per la performance che ha segnato il debutto a Pitti Filati del progetto Pitti Italics, dedicato ai giovani designer e tradizionalmente inserito nel solo programma di Pitti Uomo. Protagonista della collezione spring-summer 2017 è un mix di capi uomo e donna degli ultimi dieci anni del marchio.
 

L'evento si è svolto oggi (30 giugno) al teatro della Pergola e ha visto l’esibizione live di vocalist e musicisti. Coinvolti nel progetto, tra gli altri, il coreografo e ballerino Stephan Galloway, l’artista berlinese Michael John Harper, l'ex modella e musa di John Galliano, Debra Shaw, e un'altra mannequin, Chrystèle Saint Louis Augustin, protagonista delle storiche campagne di Oliviero Toscani per Benetton.



Si tratta di un team di professionisti-amici che era in larga parte già stata reclutata dal direttore creativo di Sansovino 6, Edward Buchanan, in occasione della presentazione della scorsa collezione autunno-inverno a Milano e che aveva conquistato stampa e buyer, complice anche il coinvolgimento nel progetto di Stefano Pilati, anche lui legato allo stilista americano ma milanese di adozione.



Per vestire i suoi amici-performer ll creativo ha scelto 28 look con i capi più riusciti di dieci anni di vita di Sansovino 6, più alcune anticipazioni (otto outfit) della prossima collezione primavera-estate, che saranno poi presentate a Milano a settembre.
 

«L'idea di ripercorrere il passato con un attento sguardo al futuro ci ha condotto all’esplorazione e alla naturale definizione dei tratti caratteristici di Samsovino 6: indigo, forme avvolgenti, strati, jacquard, uno studio creativo del knitwear - spiega il designer -. Una volta individuati questi tratti caratteristici, abbiamo tradotto le classiche forme bidimensionali in nuove forme tridimensionali, realizzando capi in maglieria totalmente calata. L’esito della nostra ricerca conferma i tratti caratteristici di Sansovino 6 nella collezione spring-summer 2017 con i colori distintivi del brand, dagli heather grays ai sabbia e ai marroni».

 

stats