a l'avana

Chanel a Cuba con la Cruise: Lagerfeld riporta in pedana Gisele Bündchen?

Stasera, 3 maggio, Chanel sfila con la Cruise sulla Promenade del Paseo del Prado dell'Avana, in un luogo a metà fra gli edifici decadenti del centro e la Old Havana, parzialmente restaurata.

 

Da domenica scorsa il direttore creativo Karl Lagerfeld - ben lungi dal dimettersi come si era detto non molto tempo fa - è stato avvistato nella capitale, dove ha tenuto a battesimo la mostra Work in Progress alla Factoria Habana, dedicata alle sue fotografie.

 

Intanto Gisele Bündchen carica post su Instagram dall'isola, con il saluto "Hola Cuba!": la vedremo nel parterre da 600 invitati vip, tra cui Tilda Swinton e Vanessa Paradis, o il carismatico Karl l'ha convinta, almeno per una volta, a rivedere la sua decisione di chiudere con le sfilate? La domanda corre sul filo dei social.

 

È la prima volta che il Paese - in piena apertura verso l'Occidente e gli Usa e considerato da Euromonitor International uno dei 20 mercati del futuro - ospita un evento del genere, dopo che a marzo il concerto con folla oceanica dei Rolling Stones ha dato un segnale forte e chiaro dei cambiamenti epocali in corso, forse più della visita stessa di Barack Obama. Nei giorni scorsi, una nave da crociera proveniente da Miami ha scaricato nell'isola amata da Hemingway circa 700 passeggeri.

 

A proposito del défilé di Chanel Cruise, il più famoso fashion designer cubano, Raul Castillo, ha dichiarato: «È un sogno poter vedere il lavoro di uno stilista come Lagerfeld qui, nella Cuba socialista». Ma c'è anche chi ritiene che la gente di Cuba non sia pronta per uno show di questo tipo, in quanto mediamente poco fashion-conscious. L'attesa e la curiosità sono comunque alte.

 

Bocche cucite a proposito dei contenuti della collezione, ma c'è da scommettere che si ispirerà alle atmosfere e ai colori locali...forse con Gisele come "comandante" di uno stuolo di stupende top model, molte delle quali locali ma anche con volti noti come quello di Stella Tennant, immortalata durante il vernissage dell'esposizione Work in Progress (nella foto, l'istantanea postata dalla Bündchen sul suo profilo Instagram).

 

 

stats