a milano

Il primo Manifesto del Salone del Mobile: «Facciamo rete con la città»

Cinque rassegne che si svolgeranno in contemporanea, presso il quartiere Fiera Milano e Rho, dal 17 al 22 aprile, con apertura al pubblico il sabato e la domenica: si avvicina la 57esima edizione del Salone del Mobile.Milano, che lancia un Manifesto per la città e prepara un padiglione davanti a Palazzo Reale.

 

Su oltre 205mila metri quadri di superficie netta espositiva, si daranno appuntamento a Milano più di 2mila espositori (di cui 650 del SaloneSatellite), con un 22% di nomi esteri.

 

Il Salone Internazionale del Mobile e il Salone Internazionale del Complemento d'Arredo scenderanno in campo quest'anno con le biennali EuroCucina/FTK (Technology For the Kitchen) con rispettivamente 111 e 47 espositori e Salone Internazionale del Bagno, con 228 aziende partecipanti.

 

Tra le novità di questa edizione, il primo "Manifesto" del Salone del Mobile.Milano: una dichiarazione di intenti che getta le basi «per un nuovo modo di pensare, fare sistema e progetto».

 

«Il primo Manifesto - commenta Claudio Luti, presidente del Salone del Mobile - è un impegno a fare sempre meglio e un invito a Milano, la città al centro di tutto, da dove è partito tutto, a fare rete, a crescere insieme, per moltiplicare la forza centripeta e attrativa del salone e consolidare la città in quel "place to be" irrinunciabile per i grandi brand, i loro progetti, le loro risorse umane ed economiche».

 

Per sottolineare e valorizzare questo legame con Milano, questa edizione varcherà i confini della fiera e indagherà il rapporto fra la natura e l'abitare con una grande mostra-installazione, in calendario dal 17 al 29 aprile: in piazza Duomo, davanti a Palazzo Reale, sorgerà un padiglione progettato insieme a Carlo Ratti Associati, che offrirà spunti alla progettualità green negli spazi interni delle case.

 

Anche quest'anno tornerà il Salone del Mobile. Milano Award, giunto alla terza edizione, on stage venerdì 20 aprile a Palazzo Marino (nella foto un'immagine di Driade della scorsa edizione).

 

stats