a new york

All'ex mercato del pesce sfila il tailoring marinière di Boss

Dopo essere stato mattatore a Pitti Uomo con lo show co-ed di Hugo e alla fashion week berlinese con la capsule donna "Gallery collection" di Jason Wu, il gruppo di Metzingen è tornato a concentrarsi esclusivamente sul menswear con Boss, di scena ieri (11 luglio) al Fulton Market Building di Lower Manhattan.

 

Una prova importante nel piano di ridefinizione dell'assetto del gruppo da 2,7 miliardi di euro di fatturato nel 2016, che dall'anno scorso ha deciso di semplificare la propria offerta, scommettendo sul brand ammiraglio Boss (86% del turnover), sinonimo di businesswear e casualwear raffinato nel segmento upper premium, e su Hugo, linea di ricerca rivolta a un pubblico di consumatori più giovane.

 

In scena a New York una collezione che mantiene inalterata l'impronta artigianale e ricercata, da sempre esprit del brand, ma interpretata per sottrazione, frutto di una progressiva semplificazione e informalizzazione.

 

I motivi nautici fanno da fil rouge a un guardaroba disinvolto, rilassato nelle forme e nei volumi, dai colori naturali che ricordano le sfumature di una costa esposta alle intemperie: un incontro fra attitude urban e vacanziera, rigore sartoriale e immagine sportiva, per capi che riflettono l'atmosfera del luogo scelto per la sfilata (un ex mercato del pesce) e l'ambiente circostante, una metropoli che va a tutta velocità.

 

Gli abiti simbolo del marchio sono sfoderati, le camicie si alleggeriscono con motivi che si intrecciano sul davanti, i pantaloni e i bermuda scelgono pince capaci di aggiungere volume e morbidezza, a beneficio di look decontratti e dall'appeal immediato.

 

L'eco del mare è ovunque: le giacche sono doppiopetto, i top e i capispalla presentano inserti in corda infilati dentro rivetti e occhielli di metallo, i completi diventano più sportivi grazie a cuciture rinforzate a contrasto.

 

Come sfumature trionfa il bianco brillante, che via via si trasforma nelle tonalità della selce decolorata dal sole, oppure nel crema, abbinato al blu. Qua e là sprazzi di colore vivace, con rosso acceso e giallo senape.

 

stats