all'elbphilharmonie

Chanel: Lagerfeld torna nella sua Amburgo per i Métiers d'Art

La collezione Chanel Métiers d'Art sotto i riflettori oggi (6 dicembre), nella città natale del direttore creativo Karl Lagerfeld, Amburgo: in risposta a chi dice che questo potrebbe essere il suo ultimo show per la maison della doppia C, Kaiser Karl è apparso in forma ieri sui social.

 

Come sempre accade, anche per lo show odierno - ispirato alle atmosfere della Amburgo anni Sessanta e del suo porto - è stata scelta una location speciale: il complesso culturale e residenziale Elbphilharmonie (che gli abitanti di Amburgo chiamano Elphi), imponente e avveniristica struttura in vetro progettata da Herzog & de Meuron che sovrasta un vecchio edificio, l'ex magazzino Kaispercher A.

 

La Elphilarmonie, che cattura l'attenzione a partire dalla facciata composta da 1.100 pannelli a specchio, ha visto la luce nel gennaio 2017, dopo una dilatazione sia dei costi di realizzazione (si parla di 789 milioni di euro, contro i 241 preventivati), sia dei tempi, visto che l'inaugurazione era stata inizialmente prevista per il 2010.

 

Cuore del building, che comprende un hotel e appartamenti, è la Grand Hall, con 2.100 posti a sedere e un rivestimento realizzato da Yasuhisa Toyota, utilizzando 10mila pannelli in fibra di gesso e carta riciclata per consentire un'acustica perfetta.

 

Una cornice importante per quello che, secondo voci che ciclicamente si rincorrono e che oggi puntualmente tornano alla ribalta, potrebbe essere l'evento che chiude il cerchio della lunga permanenza del designer e artista tedesco alla guida della maison francese. C'è chi fa già il nome di un possibile successore, Alber Elbaz.

 

Ma è probabile che anche stavolta Lagerfeld prenda in contropiede chi lo vorrebbe fuori dai giochi, smentendo - come fece l'anno scorso e in altre occasioni - l'intenzione di ritirarsi, a un'età circondata da un alone di mistero, ma che secondo Wikipedia è di 84 anni compiuti a settembre (nella foto dall'account di Chanel su Instagram, un'immagine della sfilata).

 

 

stats