anniversari

Tsum cresce del 30% e festeggia i 110 anni con la crème del made in Italy

Nello stesso anno in cui gli storici ricordano il centenario della Rivoluzione d'Ottobre, il department store moscovita Tsum ha festeggiato ieri, 26 ottobre, i suoi primi 110 anni con un grande evento, condito da un concerto di Goran Bregovic ed esclusive capsule collection.

 

Nel palazzo di 70mila metri quadri su cinque piani in Petrovka 2, fiore all'occhiello dell'impero di Mercury Group (leader nella distribuzione di moda internazionale in Russia, che lo ha acquisito nel 2002), esponenti del luxury, specialmente italiano, come Dolce & Gabbana, Emilio Pucci, Giorgio Armani, Valentino, Loro Piana, Bottega Veneta, Tom Ford e Sergio Rossi hanno preparato per il compleanno del department store una serie di limited edition, distillati del loro stile.

 

Edizioni speciali per un anniversario speciale, che cade in una fase positiva per Tsum - acronimo di Tsentralny universalny magazin, grande magazzino centrale -, reduce da  nove mesi con una crescita del 30,4%, per un fatturato totale stimato intorno ai 500 milioni di euro (per policy aziendale i dati non vengono divulgati).

 

Un business in corsa - supportato dalla decisione di Mercury, nel 2015, di allineare i prezzi a quelli europei e dall'introduzione del tax free shopping l'anno scorso - dove il digitale recita un ruolo sempre più importante.

 

L'e-commerce Tsum.ru cresce infatti a tripla cifra e rappresenta ormai il 10% delle vendite dei grandi magazzini, che lo scorso maggio hanno accolto Andreas Schmeidler (ex country manager Italia di vente-privee) come chairman del board of directors.

 

Il sito è diretto da un altro italiano, Riccardo Tortato, fashion director anche della collezione uomo.

 

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