Biffi, Murkudis e Isetan tra i partner del progetto

Sculture, tappeti e una capsule speciale: Plan C svela alla Design Week le potenzialità extra moda

Plan C ha è pronto ad ampliare la sua offerta, espandendosi verso un’area più lifestyle. Carolina Castiglioni, fondatrice e direttrice creativa del brand, ha infatti colto l’occasione della Design Week per presentare un nuovo progetto Ritratti, che mette insieme moda, arte e design.

Il punto di partenza sono una serie di stampe precedentemente utilizzate su capi Plan C, servite per creare una selezione di sculture che rappresentano la stessa Carolina, i figli Margherita e Filippo, oltre a uno dei loro amici. Tutti soggetti già apparsi nelle stampe di Plan C, che Carolina crea a partire da foto che scatta personalmente nel suo tempo libero.



Alcuni dettagli delle quattro sculture in resina sono stati poi ripresi per la capsule collection e interpretati come intarsi su maglioni in mohair e come ricami di paillettes su pencil skirt per quattro diverse combinazioni di colori, ciascuna abbinata a una delle creazioni artistiche.

Il progetto include anche quattro diversi tappeti sviluppati su licenza dal marchio francese di homeware Trame Paris, che riproducono gli elementi grafici tratti dalle stampe dei look. «Aprirsi a mondi diversi dalla moda è sempre stato un elemento chiave della mia carriera e penso che in futuro questo approccio influenzerà fortemente l'ulteriore sviluppo del marchio Plan C», annuncia la stilista - figlia di Consuelo Castiglioni, fondatrice di Marni -, che non ha mai fatto mistero della sua passione per il design, l’arte e la fotografia, spiegando come il progetto risponda alle richieste dei clienti e corrisponda ai valori di un marchio pensato per essere senza tempo.


Questa edizione di oggetti sarà protagonista di una installazione immersiva presso la galleria d'arte Il Vicolo di Milano, dove le creazioni di Plan C saranno esposte dal 17 al 23 aprile su un carillon rotante a grandezza naturale.

La galleria ospiterà anche un pop-up shop dove la collezione in edizione limitata, che includerà tote bag in tela e camicie stampate, sarà disponibile per l'acquisto per tutta la durata della Design Week.

Il progetto Ritratti sarà anche protagonista, sempre durante la settimana del Salone del Mobile, da Biffi in corso Genova con un’installazione nelle vetrine del negozio multibrand, che venderà in esclusiva la capsule.

Dopo il debutto milanese, l’iniziativa farà tappa in diverse location nel mondo. Dal 16 maggio collezione e installazione saranno a new York, ospitate dal fashion store La Garçonne. A settembre il tour di Ritratti approderà a Berlino all’interno luxury store Andreas Murkudis, mentre a ottobre sarà la volta di Isetan di ospitare un pop-up store nel suo department store di Tokyo e infine Plan C debutterà con questo progetto all’Art Basel Miami il 9 dicembre.

Terminato il tour, sarà il momento per Carolina Castiglioni di immaginare nuove release: la creativa punta infatti ad implementare l’offerta di oggetti che riflettono vita quotidiana, interessi e attività che definiscono Plan C al di là dell’abbigliamento.

L'abbigliamento, che resta il core business del brand, continua a crescere, rendendo necessario anche l’ampliamento degli uffici di Milano di via Visconti di Modrone. L’ultima campagna vendita si è chiusa con 30 nuovi clienti, saliti a quota 165 con Stati Uniti e Giappone, mercati di riferimento.

an.bi.
stats