collaborazioni

Viktor&Rolf "riciclano" per Zalando: nasce la capsule Re:Cycle

Zalando investe nell'eco-sostenibilità e in tandem con Viktor&Rolf lancia Re:Cycle, una collezione di abbigliamento donna composta da 17 pezzi, realizzati a mano con i tessuti dei capi invenduti dell'e-tailer tedesco. La capsule è in vendita da oggi, 1 febbraio, esclusivamente su Zalando.

 

Per il sito di e-commerce si tratta della prima collezione eco-friendly: «Collaborando con Viktor&Rolf possiamo offrire ai nostri consumatori uno stile consapevole - commenta Jolanda Smit, director of group brand relations marketing di Zalando -. È incredibile vedere come riescano a trasformare capi inutilizzati in qualcosa di speciale: il ciclo di vita della moda viene prolungato e reinventato. Le loro creazioni vanno oltre l'haute couture e sono in sintonia con il nostro obiettivo di ripensare la moda per il bene di tutti».

 

Il progetto arriva dopo altre iniziative messe in campo per diventare più ecosostenibili: oltre a vendere soltanto pellicce ecologiche e a non trattare pelli esotiche, nel 2016 Zalando ha ampliato la propria gamma di prodotti eco e reso dettagliate le informazioni sui prodotti presenti nel sito.

 

Per Viktor&Rolf la capsule rappresenta una naturale evoluzione artistica, senza soluzione di continuità con le ultime proposte di alta moda, in chiave ecofriendly e affordable, visto che i capi Re:Cycle sono venduti con prezzi compresi fra i 50 e i 250 euro: «Già nelle nostre precedenti collezioni di haute couture - spiegano i due designer - abbiamo esplorato metodi creativi di riciclo, rielaborando elementi del passato, per creare qualcosa di nuovo. Ora, grazie alla collaborazione con Zalando, siamo entusiasti di portare avanti lo spirito di moda sostenibile in modo audace e accessibile, infondendo nuova vita a capi dimenticati».

 

Un video creato appositamente per la collezione esprime l'essenza dei metodi creativi di riciclo di Viktor&Rolf per Zalando in maniera giocosa: il processo di trasformazione dei capi viene rappresentato con gesti simbolici, come la triturazione o lo scoppiettare del mais.

 

Gli articoli invenduti vengono sfilacciati, strappati e tagliati, fino a cadere come coriandoli a forma di cerchi, fiocchi, diamanti e quadrati, le quattro figure chiave della collezione limitata: applicazioni ottenute dai tessuti riciclati che vanno a impreziosire i capi artistici che compongono la gamma Re:Cycle (nella foto, la campagna della capsule, interpretata dalla modella belga Hanne Gaby Odiele).

 

stats