contest

Mittelmoda: pronti i 23 finalisti. Nuovi premi da AsahiKasei e Dondup

Si avvicina l'appuntamento con la finale del 25esimo International Lab of Mittelmoda-The Fashion Award, in programma il prossimo 20 luglio nella sede di Benetton Group. Una giuria internazionale, presieduta da Matteo Marzotto, ha scelto le 23 proposte finaliste sugli oltre 400 progetti arrivati da tutti i Paesi del mondo.

 

Tra i candidati al podio ci sono anche sette italiani: Benedetta Tenan (Istituto Carlo Secoli), Fabio Amore (Accademia Koefia), Francesca Guidozzi (Modartech), Laura Recaldini (Ied Istituto Europeo di Design), Letizia Barbero (Afol Moda), Margherita Di Placido (Istituto Marangoni Paris) e Sara Pavani (Accademia di Costume & Moda).

 

«La ricerca di innovazione creativa e di nuovi talenti non finisce mai. Mittelmoda è una vetrina sulla creatività internazionale e anche quest’anno ci ha permesso di trovare grande originalità nelle proposte iscritte al concorso - afferma Matteo Marzotto -. La commissione ha analizzato con molta attenzione i portfolio sia fisici che digitali - che quest’anno hanno avuto la prevalenza – prima di individuare i 23 finalisti, i giovani studenti più talentuosi capaci di portare nuove idee che vedremo realizzate a luglio».

 

Accanto ai tradizionali due award assoluti e al consolidato Premio Lectra - main sponsor dell’evento - si confermano i quattro Premi Origin (Leather, Stone, Textile e Technology) e se ne aggiungono di speciali, in particolare il Premio Bemberg, offerto dal gruppo giapponese AsahiKasei e il Premio Dondup, dedicato al denim, messo a disposizione da Dondup.

 

Promosso da Mittelmoda International Lab, realtà no profit fondata dalle principali organizzazioni del settore (Camera Nazionale della Moda Italiana, Fondazione Industrie Cotone Lino, Confindustria Moda/Sistema Moda Italia), il concorso opera con la collaborazione di diverse realtà aziendali che condividono la stessa mission: in primis, il main sponsor Lectra, leader mondiale nella produzione di soluzioni tecnologiche integrate volte ad automatizzare la progettazione e la fabbricazione dei prodotti nel settore moda.

 

Da molti anni, il contest è sostenuto anche da Benetton Group, che per la 25esima edizione ospita il gran finale: i talenti selezionati si sfideranno sulla passerella dell'area sfilate dei Benetton Studios, uno spazio multifunzionale ed espositivo che occupa un ex complesso industriale di 22mila metri quadri a Castrette di Villorba, alle porte di Treviso.

 

stats