Anche Parigi scalda i motori in vista della prossima fashion week, in agenda dal 28 settembre al 6 ottobre. La Fédération de la Haute Couture et de la Mode ha diffuso il calendario provvisorio, senza specificare però quali saranno le maison che sceglieranno un défilé fisico e quali opteranno per una performance digitale.
Per il momento sicuro è che saranno 88 i brand presenti alla manifestazione, rispetto ai 96 dell’ultima edizione, e che tra i grandi ci saranno importanti conferme ma anche numerose defezioni, causa anche la risalita della curva dei contagi in Francia ma anche in seguito a decisioni prese in piena pandemia.
Lunedì 28 sarà il giorno dedicato ad alcuni nuovi ingressi come quello di Cecile Bahnsen, Situationist e Wales Bonner, mentre da martedì 29 la rassegna farà spazio a Dior (nella foto la sfilata Spring-Summer 2020) e a nomi in ascesa come Marine Serre, Koché e Coperni.
Mercoledì 29 il programma proseguirà con Lanvin, Kenzo e Mugler, seguiti da Dries Van Noten, Elie Saab e Balmain, che giovedì 1 ottobre passeranno il testimone ad Ann Demeulemeester, Chloé, Y/Project, Rick Owens e Isabel Marant.
Venerdì 2 sotto i riflettori ci saranno Emanuel Ungaro, Loewe, Nina Ricci, Issey Miyake, Olivier Theyskens e Yohji Yamamoto, mentre sabato 3, insieme a Hermès, saliranno alla ribalta nomi come Haider Ackermann, Vivienne Westwood e Altuzarra.
Mattatori di domenica 4 saranno Schiaparelli, Balenciaga e Givenchy, dove c’è grande attesa per il debutto allo stile di Matthew Williams.
Lunedì 5 si alterneranno maison tra cui Stella McCartney e Giambattista Valli, mentre a chiudere la rassegna saranno, martedì 6, Chanel, Miu Miu, Maison Margiela e Louis Vuitton.
Assenti big come Saint Laurent, che come annunciato seguirà ritmi di presentazione scelti autonomamente, e Valentino, che sfilerà co-ed a Milano il 27 settembre. Mancherà anche Off-White, che lancerà la collezione primavera 2021 direttamente nei negozi il prossimo febbraio.
Comme des Garçons, Junya Watanabe e Noir Kei Ninomiya presenteranno invece le loro collezioni a Tokyo in showroom, dal 19 al 23 ottobre.