tra i vip pharrell williams e lily-rose depp

Chanel: la Cruise a Miami sulle orme di Gabrielle e di Lagerfeld

Miami è il crocevia di quel multiculturalismo cosmopolita, permeato di influenze americane, latine e caraibiche, in sintonia con l'interpretazione del viaggio concepita dalla Maison Chanel per la collezione Cruise 2022/2023 che, dopo avere sfilato a Montecarlo lo scorso maggio, è volata in Florida.

Un sottile filo unisce l’America a Chanel dal 1920 fino a oggi: dal viaggio di Mademoiselle Chanel nel 1931 insieme all’amica Misia Sert, pianista e modella russa, al suo ritorno post bellico nel 1954, salutata dalla stampa americana, fino al 1957, quando ricevette il prestigioso Neiman Marcus Award.

In sintonia con i tempi, la Maison Chanel ha scelto Miami per celebrare il piacere dell’arte del vivere viaggiando: una città circondata da un paesaggio lussureggiante, porto privilegiato per grandi viaggi attraverso i mari, ideale per quanti desiderano il sole invernale.

La stessa Gabrielle Chanel, amante del mare, amava progettare abiti morbidi e pratici, tanto che nel 1919 lanciò una collezione che celebrava la libertà di movimento, affinché si prestasse a destinazioni soleggiate come la Riviera, Venezia o le spiagge dell’Atlantico.

Una collezione inter-stagione a cui Karl Lagerfeld, nel 1983, ha dato una nuova vita, assegnandole uno slot dedicato sia nei calendari della maison Chanel che nelle fashion week, trasformando l’armadio da crociera in una collezione a sé stante.

Proprio a Miami Beach lo stilista aveva fatto sfilare la collezione cruise 2008/2009, sullo sfondo della piscina dell’Hotel Raleigh.

E qui la maison ha scelto di tornare con la cruise 2022/2023, presentata per la prima volta lo scorso maggio a Montecarlo e protagonista in pedana sulla spiaggia dell’Hotel Faena di Miami Beach, nel cuore del quartiere completamente ristrutturato dall’imprenditore argentino Alan Faena.

La collezione ha sfilato a un passo dal mare, tra ombrelloni e sedie a sdraio bicolore: un défilé in sintonia con l’iconografia leggendaria di questa linea, concepita per chi ama gli sport aquatici, le passeggiate nelle prime onde dell’alba e le feste glamour.

 Nel front row, ad applaudire lo show, gli ambassador della maison Pharrell Williams, Lily- Rose Depp, Marion Cotillard, Caroline de Maigret e Phoebe Tonkin, insieme alle attrici Ella Balinska e Arden Cho, l’attore Andrés Velencoso e il musicista Nile Rodgers.

A seguire si è svolto un party animato dalla performance di Nile Rodgers & Chic, che ha eseguito con la band brani famosi da Everybody DanceI want Your Love, a Le Freak e Good Times, per poi chiamare sul palco Pharrell Williams, per concludere la serata in un’atmosfera di scanzonato relax da crociera.

a.c.
stats