Valentino torna a organizzare una sfilata interamente dedicata al menswear e sceglie la fashion week maschile di Milano come occasione per farlo. La maison che fa capo a Mayhoola for investments ha infatti annunciato che il 16 giugno, nella giornata di apertura del calendario ufficiale di Camera Nazionale della Moda Italiana, all’Università Statale di Milano andrà in scena l’evento dedicato alla collezione uomo, battezzato Valentino The Narratives.
Negli ultimi tre anni la casa di moda, guidata allo stile da Pierpaolo Piccioli, aveva preferito presentare l'uomo in occasione degli show del womenswear con la formula co-ed, mentre l’ultima apparizione nel calendario milenese risale al 2020, quando aveva momentaneamente lasciato Parigi per motivi legati all’emergenza Covid.
Anche in questa occasione non è ancora chiaro se si tratterà di un appuntamento one shot o se invece sarà istituzionalizzato all’interno del calendario di Milano Moda Uomo. Certo è che il legame tra il capoluogo lombardo e il menswear firmato Valentino è forte e collaudato: è proprio qui, infatti, che nel gennaio del 1985 monsieur Valentino Garavani mise in scena la sua prima sfilata uomo. Nei giorni scorsi, l'11 maggio, il couturier ha compiuto 91 anni.
L'importanza del menswear Valentino è andata crescendo nel corso delle stagioni. Recentemente la griffe ha inoltre lanciato Maison Valentino Essentials, una selezione di capi semplificati fino alla loro essenza stilistica, organizzati in un sistema espandibile e in continua evoluzione.
Valentino The Narratives Menswear sarà l’ennesima occasione per il direttore creativo Pierpaolo Piccioli di sostenere le nuove generazioni. Scegliendo come location un'università, il direttore creativo inviterà gli studenti ad assistere alla sfilata dal vivo.