education a milano

Fashion Graduate Italia: sfilate, talk e workshop aperti al pubblico

Le scuole di moda aprono alla città. Dal 5 al 7 novembre, Base accoglie Fashion Graduate Italia, evento milanese che ha l'obiettivo di presentare le scuole della Piattaforma Sistema Formativo Moda agli addetti ai lavori e al grande pubblico. Apre le danze la sfilata di Accademia della Moda.

 

Nelle sale dell'ex Ansaldo in zona Tortona a Milano si cercherà di costruire uno scambio dialettico fra le nuove generazioni di studenti (delle scuole professionali, delle accademie e delle università) e il mondo delle imprese, anche attraverso un “Job speed date”, allestito durante il corso di tutta la manifestazione.

 

Nata da un'idea del Sistema Formativo Moda, patrocinata da Regione Lombardia e Comune di Milano, con il sostegno di Smi e Intesa San Paolo, la tre giorni parte domenica 5 novembre con le sfilate di Accademia della Moda e Accademia Costume & Moda, e prosegue con gli interventi di Intesa San Paolo e Regione Lombardia, concludendosi con il talk "I criteri dell'eccellenza artigiana per costruire il paradigma del futuro" e il panel "La scuola che non c'è più".

 

I due giorni successivi a tenere banco saranno altri workshop e tavole rotonde (come il panel "Dal design all’editoria 4.0, quale futuro per i nuovi talenti?" e l'incontro con Fausto Puglisi), intervallati dalle sfilate di altre scuole attive nel settore: lunedì 6 tocca a Istituto Marangoni (nella foto), Ied Moda Lab, Laba, Domus Academy, Naba e Accademia Euromediterranea, mentre martedì 7 a salire in passerella saranno Afol Moda, Accademia di Brera, Istituto Secoli e Ferrari Fashion School.

 

Il programma dettagliato con tutti gli appuntamenti è disponibile sul sito fashiongraduateitalia.it.

 

stats