montepremi complessivo 1 milione di dollari australiani

Aperte le iscrizioni all'International Woolmark Prize 2021

L'International Woolmark Prize, premio che promuove i designer emergenti capaci di esaltare la bellezza e la versatilità della lana Merino, apre le iscrizioni per la nuova edizione 2021. Le candidature potranno essere fatte accedendo al portale www.woolmarkprize.com.

Possono fare domanda designer provenienti da tutto il mondo, che rispettino i criteri di candidatura e che siano sul mercato da un minimo di due anni a un massimo di otto al momento dell'application.

Come spiega Stuart McCollough, managing director di The Woolmark Company, «ora più che mai bisogna dare speranza ai giovani designer ed essere più uniti, senza limiti geografici o culturali».

«Attraverso il sistema di application online rendiamo possibile ai designer di tutto il mondo di iscriversi alla competizione - aggiunge -. Ringraziamo tutti i partner internazionali che ci aiutano ogni anno a identificare i migliori talenti».

Le candidature saranno esaminate dall'Advisory Council, una giuria di esperti del settore, i quali selezioneranno dieci giovani designer che, già nelle prime fasi della loro carriera, presentano una forte motivazione verso la creazione di business sostenibile.

I dieci finalisti riceveranno da The Woolmark Company un importante contributo finanziario di 70mila dollari australiani (38.640 euro circa) per lo sviluppo di una capsule collection in lana Merino da presentare in occasione della finale, che si terrà ad inizio 2021.

Inoltre, avranno la possibilità di partecipare all'Innovation Academy di The Woolmark Company, programma di tutoring e mentoring della durata di 18 mesi, che ha l'obiettivo di aiutare i brand ad affrontare una crescita sostenibile nel rispetto della società e dell'ambiente, attraverso un supporto nella ricerca, nello sviluppo del prodotto e nelle strategie di business, per un eventuale posizionamento nelle più prestigiose boutique del mondo, fisiche o virtuali, e nei department store del lusso.

Il montepremi complessivo per l'International Woolmark Prize 2021 è pari a 1 milione di dollari australiani (oltre 550mila euro). Il vincitore assoluto riceverà un contributo economico di 200mila dollari australiani (110mila euro circa), mentre il vincitore del Karl Lagerfeld Award for Innovation riceverà 100mila dollari australiani (55mila euro circa).

a.c.
stats