eventi

A Milano Moda Donna la finale di Woolmark Prize

Annunciata la data finale dell’International Woolmark Prize, il contest di Woolmark che ogni anno premia le collezioni in lana Merino di stilisti emergenti selezionati in tutto il mondo. Si terrà a Milano il 21 febbraio, durante la fashion week, in calendario dal 19 al 24.

 

A questa edizione del contest, ideato da The Woolmark Company (marchio per la tutela della lana di proprietà del gruppo australianono profit AWI Australian Wool Innovation), parteciperanno cinque stilisti, selezionati da una rosa di 48, provenienti da 24 Paesi.

 

Si tratta di Christopher Esber dall’Australia, ffiXXed dall’Asia, Sibling dall’Europa, Rahul Mishra per India e Medio Oriente e Altuzarra per gli Usa (nella foto, i capi con cui gli stilisti hanno vinto le semifinali). I finalisti presenteranno le loro collezioni a una giuria di esperti del settore come Colette Garney, direttore di Australian Wool Innovation, Angelica Cheung, editor-at-large di Vogue China, Frida Giannini, direttore creativo di Gucci, Franca Sozzani, direttore di Vogue Italia e direttore editoriale di Condé Nast Italia, Tim Blanks, editor-et-large di Style.com e Colin McDowell in qualità di mentore dei giovani creativi.

 

Alla commissione selezionatrice si affiancherà un pool di esperti dell’universo retail, che valuteranno le proposte in gara sotto il profilo della commercializzazione, perché al vincitore, oltre al premio di 100mila dollari australiani, verrà data la possibilità di essere inserito nei migliori punti vendita internazionali partner del progetto: Harvey Nichols nel Regno Unito, David Jones in Australia, Joyce in Cina, Mytheresa.com, Saks negli Stati Uniti e 10 Corso Como in Italia. Quest’anno si è aggiunto anche Colette, il famoso multi brand francese.

 

Woolmark in questi giorni scorsi è protagonista a Pitti Uomo con la presentazione in anteprima esclusiva del suo sesto Wool Lab: il book che di stagione in stagione rivela le tendenze più interessanti nel mondo dei filati e dei tessuti in lana, e presenta le migliori produzioni laniere al mondo, a questa edizione si focalizza sui trend per la primavera/estate 2015.

 

stats