fashion show

Moschino al circo con l'uomo e la resort per riflettere sul mondo di oggi

Al di là di lustrini, paillette, colore e provocazioni, le collezioni di Moschino comunicano sempre messaggi d'attualità: stavolta il direttore creativo Jeremy Scott ha allestito all'Equestrian Center di Los Angeles un circo, «per sentire la gioia di vivere e la leggerezza in quest'epoca di incertezze».

Trapezisti, acrobati, zucchero filato, monocicli e pagliacci. Uno spettacolo roboante per la collezione Moschino Uomo e Resort donna 2019, a sua volta strabordante di colore e fantasia a briglia sciolta, tra abiti in tulle increspato con margherite giganti, outfit arlecchino in lurex broccato, mise scenografiche tempestate di micro specchietti in paillette e un body azzurro fatto per non passare inosservato: interamente coperto di colombe bianche, è contrastato da ricami di corde soutache d'oro modellate con la sagoma di uno scheletro.

In passerella Sara Sampaio con un miniabito tigrato, parrucca en pendant e calze a rete, Stella Maxwell in versione gipsy, Isabeli Fontana che passa da uno stile "reggae night" a una mise degna della protagonista di un'opera lirica, composta da un abito in tulle color carne con inserti di perline rosso sangue ricamate e da un cappotto in tulle arricciato. In smoking all black, con cilindro e le orecchie di un coniglio rosa che spuntano dal taschino, la fotografatissima Alessandra Ambrosio.

Tra gli uomini si fa notare Jordan Barrett, trasformato in un clown con vestito oversize a maxi pois bianchi.

«Lo show è un inchino cinematografico alle accuse, agli scandali, alle news di oggi» sottolinea un comunicato, precisando che «c'è sempre una speranza nelle avversità, espressa nei vivaci gingilli metallici cuciti sul tulle nero trapuntato oppure nella tuta da supereroe sotto il mantello in raso rosso».

«Quando la società si sente come un funambolo in equilibrio nel vento - conclude la nota - Scott arriva per divertire e per stupire. Eppure la collezione è profondamente consapevole della situazione da cui vi vuole distrarre: c'è un lato oscuro anche nella frivolezza e nell'allegria».

a.b.
stats