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Victoria's Secret ripensa lo show: «Niente più TV»

L'onda lunga del #metoo ha messo in discussione il fashion show di Victoria's Secret, da sempre di forte impatto mediatico anche grazie agli "angeli", come vengono definite le top model che vi partecipano.

Una gioia per gli occhi maschili e, fino a non molto tempo fa, un modello per tante donne, ma la musica è cambiata: intorno all'edizione dello scorso novembre non sono mancate le critiche, da parte di un pubblico femminile di ogni età che non si sente più rappresentato da questo modello.

Ma non è solo sul messaggio che verosimilmente stanno lavorando i responsabili del marchio, le cui vendite nel 2018 sono state di 7,37 miliardi di dollari, in leggero calo rispetto ai precedenti 7,38 miliardi, mentre l'utile netto della casa madre L Brands si è ridotto da quasi 983 a 643,8 milioni di dollari.

Anche i mezzi di comunicazione da privilegiare vanno profondamente rivisti, partendo dal presupposto che «alla base della moda c'è sempre il cambiamento», come ha fatto notare il patron di L Brands, Les Wexner.

Una frase che doveva rimanere all'interno delle mura aziendali ed è invece diventata di dominio pubblico, grazie al canale americano Cnbc, che ha intercettato questa e altre considerazioni ben più interessanti, condivise dal patron con i suoi collaboratori. 

Il messaggio lanciato da Wexner ai suoi è chiaro: «Dobbiamo evolverci e trasformarci, se vogliamo crescere. E, soprattutto, ripensare il Victoria's Secret Fashion Show».

Il top executive parla di una nuova tipologia di evento, «entusiasmante e dinamico», non più da veicolare sul mezzo televisivo, ma su piattaforme in sintonia con l'era digitale che sta mettendo in soffitta i vecchi schemi. 

Una considerazione che nasce anche dal fatto che, per esempio, lo spettacolo dell'8 novembre 2018 è stato trasmesso sulla rete Abc solo il 2 dicembre, quando ormai i social network avevano già esaurito l'argomento. Risultato, un'audience di 3,2 milioni di spettatori, la metà rispetto a due anni prima.

Ma già nel 2017 gli spettatori della serata su Cbs erano sotto i 5 milioni, una cifra lontana dai precedenti 6,5 milioni (nella foto da Instagram, Adriana Lima in pedana).

a.b.
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