fra power dress e sensualità

Luisa Spagnoli: la celebrazione della femminilità

Luisa Spagnoli definisce con la collezione FW 2023/2024 il guardaroba perfetto per una donna contemporanea, come celebrazione di esplicita femminilità e sensualità.

Una collezione che porta in pedana un minimalismo ispirato agli anni ’90 ma anche una propensione per dettagli massimalisti, delineando una visione celebrativa del corpo.

In un guardaroba ricercato i capispalla imponenti sono un accento di power dress al femminile: si va dai lunghi cappotti double con spalle importanti e revers generosi, alle pellicce sintetiche a motivo leopardo abbinate a minigonne a tulipano fino alle gonne pencil, con spacchi laterali e sotto solo T-shirt o canottiere in viscosa trasparente.

In alternativa, i capispalla si trasformano in caban e giacche nei tailleur in crêpe di lana abbinati a pantaloni a campana che allungano la silhouette, così come le versioni in suede color tabacco e bluette esprimono al meglio l’attitudine a vestirsi con personalità in ogni occasione.

Voluttuosa e delicata, la maglieria è protagonista e celebra la maestria artigianale delle creazioni del brand puntando su grandi colli ad anello o a barca, che talvolta rivelano vertiginose scollature sulla schiena, e su maniche a campana e a palloncino, che aggiungono enfasi a ogni look.

La sera non è da meno: gli abiti da cocktail in jersey hanno scolli che rivelano porzioni di pelle nuda, mentre i modelli a sirena, finemente ricamati, si alternano a tute in pizzo chantilly o tempestate di paillettes scintillanti.

In questo dialogo tra delicatezza e garbo si inseriscono gli accessori come le clutch in suede, pelle e pelliccia sintetica effetto maculato, le cinture di camoscio e le décolleté Mary Jane in camoscio ed eco-leopardo, senza dimenticare i cuissard morbidi e seducenti, che saranno l'oggetto del desiderio di ogni donna per la prossima stagione fredda.

a.c.

MILANO WOMEN FW 23-24: LUISA SPAGNOLI





 

stats