Girato a Londra da Nick Knight

Valentino: nel video teaser Of Grace And Light vive il sogno della couture

«La Couture è viva e così il sogno»: Pierpaolo Piccioli, direttore creativo di Valentino, parte da questa frase per quello che è il manifesto di un nuovo percorso digitale ma profondamente poetico e umano, che preannuncia la performance negli studi di Cinecittà il prossimo 21 luglio.

«Una creazione Couture - dice Piccioli - prende vita solo attraverso il movimento, la luce, i colori e la musica, ma soprattutto attraverso l'essere umano che si trova in essa, avvolto, accolto dal tessuto. Che danza e che sogna».

Per questo ha ideato un doppio appuntamento - il video in occasione della Haute Couture digitale di Parigi, di scena in questi giorni, e l'evento romano -, comunicando la necessità che un abito di alta moda deve essere realizzato da più mani esperte, cosa che non è stata possibile durante il lockdown.

Ma ora è tempo di rinascita e un messaggio forte e deciso in tale senso arriva con Of Grace And Light, una visione di luce e movimento scaturita dal genio di Nick Knight, creatore del pluripremiato sito web Showstudio.com e autore della memorabile ripresa e del live streaming di Plato's Atlantis, manifesto e testamento di Alexander McQueen per la collezione SS 2010.

Visione che travalica i limiti della moda, sfidando le nozioni convenzionali di bellezza e identità e trovando nelle note musicali dell'artista Fka Twigs una voce che si slega dal tempo, per poter creare un legame con il sogno, emblema di questa couture.  

Fonte di ispirazione è Loie Fuller, pioniera della danza moderna che ha influenzato il movimento dell'Art Nouveau.

a.c.
stats