Hedi Slimane presenta 16, nei negozi da novembre

La borsa simbolo della nuova Celine ha un nome

Basta immagini teaser su Instagram, finalmente la prima borsa di Celine disegnata da Hedi Slimane ha un nome e una data di uscita: si chiamerà 16 (in riferimento all'indirizzo del nuovo quartier generale della griffe in rue Vivienne 16 a Parigi) e sarà lanciata sul mercato il 12 novembre.

A fornire queste prime informazioni Séverine Merle, ceo di Celine, intervistata da wwd.com che pubblica anche alcune foto della borsa che sarà realizzata in tre taglie e una gamma diversa di colori.

Da quando, alla fine di agosto, la 16 è apparsa per la prima volta al braccio di Lady Gaga, l'interesse da parte degli addetti ai lavori e degli appassionati intorno a questo accessorio, destinato a diventare il simbolo del lavoro di Slimane per la maison del gruppo Lvmh, è stato altissimo scatenando anche qualche ironia sui social.

«Hedi - ha spiegato Merle - ha chiesto al nostro team di dare il massimo: ci sono voluti più di sei mesi per raggiungere la versione finale della borsa, ogni dettaglio è stato sviluppato meticolosamente, testando le pelli più lussuose per trovare quella perfetta».

«A giudicare dall'alto numero di richieste che sono arrivate - ha aggiunto il ceo parlando con wwd.com - con il suo lavoro Slimane ha gettato le basi per la nascita di un nuovo classico della maison».

In attesa della sfilata parigina, in programma il 28 settembre, in molti iniziano a chiedersi quali degli accessori disegnati dalla stilista Phoebe Philo, che ha preceduto Silmane, continueranno a essere prodotti e quali invece verranno ritirati.

Per il momento il gruppo non ha ancora risposto a questo interrogativo. La risposta arriverà probabilmente a ottobre, quando tornerà a essere attiva la piattaforma di e-commerce di Celine, che è stata sospesa in vista del nuovo debutto.

Quando riaprirà i battenti, l'e-shop sarà operativo per la prima volta anche negli Usa e metterà in vendita una capsule collection di abbigliamento firmata Slimane per uomo e donna.

Secondo quanto riportato da wwd.com, infine, dopo la 16 saranno presentate nei prossimi mesi altri due modelli di borse. Il focus su questo accessorio era prevedibile: le borse valgono il 65% delle vendite di Celine e per raggiungere l'obiettivo di raddoppiare il fatturato in cinque anni, era ovvio che Slimane dovesse iniziare da lì.

an.bi.
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